Prendete il vintage, mischiatelo con il moderno, aggiungeteci un tocco di sostenibilità e vi troverete di fronte alla nuova Vespa 50 Special-e 100% elettrica.

Questo scooter ha fatto sognare milioni di adolescenti di differenti generazioni, anche grazie a canzoni popolarissime (chi non conosce a memoria “50 special” dei Lùnapop?) e ora ritorna sulle strade in versione green, più innovativo che mai, grazie alla nuova versione realizzata da Garage Italia Customs, l’hub creativo fondato nel 2015 da Lapo Elkann.

Le caratteristiche tecniche 

Entrando più nel dettaglio, la nuova Vespa elettrica ha un motore con una potenza di 7 kW e una batteria che raggiunge un’autonomia di circa 100 km. È disponibile in differenti tonalità, tra le quali il tipico “lattementa”, con alcuni dettagli a contrasto di colore bianco: le manopole, i profili dello scudo, le bande pneumatico, oltre ai portapacchi anteriore e posteriore (la cui scelta è opzionale).

Una via di mezzo tra romanticismo e nostalgia…

Insomma, un mezzo sostenibile che farà sognare il passato, restando con i piedi nel presente, ma con lo sguardo rivolto al futuro. Rappresenta anche una via di mezzo tra romanticismo e nostalgia, con una dedica speciale, che spiega bene Lapo Elkann: “Sono legato a Piaggio – ha dichiarato – dal profondo affetto per mio cugino Giovanni Alberto Agnelli, che negli anni ’90 fu presidente dell’azienda. È a lui che dedico questa creazione. Inoltre, all’azienda di Pontedera sono legato anche da un ricordo giovanile: per alcune settimane ci sono stato operaio a 17 anni”.

Il prezzo 

Ma quanto costa il mezzo che riattiva l’amarcord? Si può trovare a partire da 9.800 euro ed è già preordinabile all’indirizzo bespoke@garage-italia.com

La Vespa Elettrica RED e la solidarietà 

Parlando di Vespa, poi, non si può non citare la nuova versione speciale elettrica RED, nata dalla collaborazione tra Vespa e l’organizzazione no profit (RED). Il mezzo green di colore rosso acceso ha un motore da 4 kW e una batteria da 4,2 kWh (tempo di ricarica: 4 ore), che raggiunge una velocità di 70 km/h. Prezzo: 7.199 euro.

Ma la cosa più importante è che si tratta di uno speciale scooter che ha anche un nobile scopo: ogni Vespa elettrica RED venduta, consentirà di “sostenere la parità nel diritto globale alla salute e di fare allo stesso tempo una scelta intelligente per l’ambiente”, come si legge sul sito web ufficiale di Vespa.

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by