Andrea Carozzi ha 28 anni, è bergamasco e ha una grande passione per le biciclette e la mobilità sostenibile. Una passione che all’inizio del 2019 l’ha portato con coraggio a fondare la start-up E-bike Italy, la cui sede si trova proprio nel centro di Bergamo (in via Bonomelli, 13/e). “È un progetto nato non solo dal mio interesse per le due ruote – spiega Andrea – ma anche per far conoscere luoghi della bergamasca poco visitati e che si possono scoprire più facilmente con la mobilità elettrica, preservando anche l’ambiente“.

L’attività della start-up

La sua start-up si occupa di noleggio di mountain bike elettriche a pedalata assistita e dell’organizzazione di tour, anche se “dall’arrivo della pandemia siamo fermi con i tour. Prima era il nostro core business e si lavorava principalmente con i turisti ma ora sono troppo pochi ed è cambiata l’utenza“. Dopo il lockdown, infatti, si sono avvicinati al mondo della mobilità sostenibile molte nuove persone e se n’è accorto anche Andrea nel suo lavoro di tutti i giorni. “Sto notando  – evidenzia –  sensibilità da parte di più persone residenti nella bergamasca: vedo che chiedono di noleggiare le mountain bike elettriche persone che prima non erano interessate“. In questo periodo in cui i tour per E-Bike Italy sono completamente fermi, la decisione è stata quella di continuare a offrire un servizio sempre più di qualità per quanto riguarda il noleggio. “Oltre a far ritirare le bici direttamente in sede, le consegniamo anche noi direttamente a casa. Inoltre ci occupiamo dell’assistenza, raggiungendo i clienti alle loro abitazioni“.

Le caratteristiche tecniche

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche delle bici elettriche che offre E-Bike Italy, si tratta di una ventina di mountain bike (biammortizzate oppure solo con la forcella anteriore) con batteria che partono dai 400 fino ai 600 Wh che permettono delle autonomia da 40 fino a oltre 100 Km, motorizzate Bosch o Yamaha. Tutte bici che sono adatte anche per un utilizzo fuori strada. Proprio per questo, prima della pandemia, venivano organizzati tour alla scoperta dei sentieri, parchi e colli della bergamasca. “L’utilizzo delle e-bike è importante non solo da un punto di vista della sostenibilità  – sottolinea il fondatore di E-Bike Italy – ma anche per la salute: seppur minore, c’è comunque una parte di fatica fisica e movimento“.

Il noleggio e la nuova app

Attendo con speranza che ritornino il prima possibile i turisti, E-Bike Italy sta pensando ad una nuova applicazione che dovrebbe essere disponibile da febbraio 2021. Permetterà sia di prenotare le bicicletta sia di avere all’interno degli itinerari nella bergamasca già pre impostati“.  Le mountain bike si possono noleggiare a partire da un’intera giornata fino al massimo di un mese. Per ulteriori informazioni basta visitare il sito web: www.e-bikeitaly.com

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by