“Non sarà un Natale come tutti gli altri”. Questa frase, vista l’attuale situazione emergenziale, viene ripetuta molto spesso da politici, medici e scienziati. Perché allora non provare a coglierne il risvolto positivo? Potrebbe, infatti, diventare l’occasione per pensare a regali più sostenibili che possano anche risultare molto utili in questo particolare periodo. Da questo punto di vista, si potrebbero donare accessori per la mobilità ecologica, visto che molte persone in questi mesi hanno riscoperto la bellezza degli spostamenti con mezzi green. 

Così, abbiamo pensato di selezionarne alcuni, per un regalo natalizio che unisca l’utile al sostenibile.

Alcuni prodotti presenti sul mercato

Radar Retrovisore

Garmin Varia RTL515
Garmin Varia RTL515

Garmin Varia RTL515 è un radar retrovisore con luce posteriore in grado di rilevare l’avvicinarsi dei veicoli alle spalle del ciclista da 140 metri e di segnalare l’eventuale pericolo con allarmi visivi e sonori. Inoltre ha una luce posteriore integrata che consente ai mezzi in avvicinamento di vederti da una distanza di oltre 1,5 km. Il radar è associabile al ciclo-computer Garmin Edge o smartphone compatibile e il prezzo è di 199.99 euro. 

Borse e abbigliamento

Lignum Vaude
Lignum Vaude

Altri prodotti molto comodi per gli spostamenti urbani e lavorativi sono le borse per bicicletta. Tra le molte disponibili sul mercato, ci sono anche quelle dell’azienda tedesca Vaude che ha lanciato Lignum, una linea di borse urbane realizzate in canapa e cotone biologico: materie prime rinnovabili, resistenti e ecosostenibili. I modelli a disposizione sono sei e i prezzi vanno dai 70 ai 150 euro. La stessa azienda produce anche abbigliamento, particolarmente adatto per la vita outdoor, sempre rigorosamente eco-friendly.

I lucchetti

Kryptonite New York Fahgettaboudit
Kryptonite New York Fahgettaboudit

Evitare i furti è una delle principali preoccupazioni per chi si sposta frequentemente in bici. Proprio per questo risulta indispensabile avere a disposizione un lucchetto molto resistente e sicuro. Il Kryptonite New York Fahgettaboudit è un lucchetto a U del peso di 2 Kg, classificato da molti esperti come il più sicuro. Il prezzo è di 106,97 euro. Per chi, invece, volesse trovare un maggiore equilibrio tra qualità e prezzo, c’è il lucchetto On Guard ad Arco Pitbull: in acciaio temperato e con doppio rivestimento in gomma, ha un prezzo di 37,99 euro. 

I caschi

Abus Urban-I 3.0 Signal
Abus Urban-I 3.0 Signal

Per muoversi in bicicletta in piena sicurezza, è consigliato l’uso del casco. Anche in questo caso sul mercato se ne trovano di tutti i tipi. L’Abus Urban-I 3.0 Signal, leggero e stabile, è anche molto utile per rendersi visibili alle auto grazie ai catarifrangenti luminosi. Il prezzo su Amazon è di 75,66 euro. Mentre per i più piccoli c’è Abus Smiley: con disegni divertenti e facilità di regolazione e aerazione ottimale, è anche particolarmente stabile e leggero. Il prezzo è di 29,65 euro

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by