L’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità non va mai in vacanza. O meglio, fa le ferie in modo ugualmente rispettoso dell’ambiente. Quest’anno in molti potrebbero aver pensato a un ferragosto veramente green: il portale Ecobnb è sempre a disposizione per aiutare nell’organizzazione di un soggiorno di questo tipo.

Una community per il turismo sostenibile

Ecobnb è la community dedicata al turismo green. Questo portale è nato come ViaggiVerdi per poi nel 2014 diventare Ecobnb grazie al finanziamento Seed Money 2014 di Trentino sviluppo e al co-finanziamento Europeo EcoDots dedicato a progetti di turismo sostenibile. Si tratta di un luogo virtuale di incontri tra viaggiatori responsabili e strutture ricettive che rispettano alcuni criteri di sostenibilità. Un sito web dove è possibile trovare e prenotare viaggi rispettosi dell’ambiente, dei luoghi e delle comunità locali. Ecobnb, in pratica, cerca e poi propone sul suo portale tutte quelle strutture ricettive che rispettino alcuni criteri di sostenibilità.

I criteri di sostenibilità

In particolare, ne ha individuati dieci: 100% energia pulita, cibo biologico o locale, accessibilità senza auto, prodotti per la pulizia ecologici, raccolta differenziata oltre l’80%, bio architettura, lampadine a basso consumo, pannelli solari per l’acqua calda, riduttori di flusso dell’acqua, raccolta e riuso dell’acqua piovana. Nel portale vengono inserite solo le strutture che rispettino almeno 5 di questi 10 criteri.

Vacanze a prezzi contenuti, green e sicure

Se qualcuno, forse condizionato da facili luoghi comuni, pensasse che i prezzi per queste tipologie di vacanze siano troppo alti, in questo caso si potrà ricredere. Sul sito Ecobnb.it, infatti, c’è anche una sezione dedicata alle offerte speciali, dove è possibile trovare sistemazioni a prezzi contenuti. Le vacanze proposte sono molte: da quella immersi nella campagna, allo yoga in montagna fino al soggiorno più particolare in un rifugio in legno tra gli alberi nel bosco, solo per citarne alcuni. Ecobnb ha stilato anche delle nuove linee guida rispettose delle misure anti Covid, per un soggiorno green, pulito e sicuro. Inoltre il portale permette di partecipare attivamente, suggerendo itinerari ma anche proponendo la propria struttura ricettiva rispettosa dell’ambiente. Basta un clic, quindi, per un ferragosto (o una qualunque altra vacanza) all’insegna del viaggiare responsabile, in armonia con la natura e rispettando l’ambiente.

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by