Mai come in questo periodo storico si è registrata un’attenzione così intensa sul tema della sostenibilità, un argomento tanto importante quanto trasversale a diversi settori della nostra economia e il turismo non fa eccezione.

Il Trentino in e-bike

Anche in Italia abbiamo dei modelli efficaci di turismo sostenibile. Forse il più virtuoso di tutti è quello adottato dal Trentino-Alto Adige, che ha fatto delle escursioni in e-bike un’offerta a 360 gradi. La Regione ha infatti attivato e attrezzato sul territorio un numero impressionante di percorsi pensati appositamente per essere fruiti a bordo del proprio mezzo a pedali, per citarne uno su tutti basti pensare alla ciclabile della Valsugana.

Questo lungo itinerario parte dal paese di Pergine Valsugana, in Trentino, e arriva fino a Bassano del Grappa, in Veneto, per circa 80 km da percorrere in bici, affittabili tramite i vari servizi di bike sharing presenti nella regione, mentre si costeggiano le suggestive rive del lago di Caldonazzo e del fiume Brenta. Questa ciclabile immersa nella natura si è aggiudicata il premio “Italian Green Crossroads Award 2020”, che ogni anno premia le più belle vie verdi d’Italia che riescono a coniugare territorio, cultura e gastronomia. Una tappa obbligata per gli amanti della natura.

Una regione a misura d’uomo

Ma la Valsugana non è ovviamente l’unica pista presente sul territorio Trentino, l’offerta per quanto riguarda questo particolare tipo di turismo è quanto mai variegata. Per esempio, è attualmente in via di realizzazione la pista ciclabile che permetterà di compiere l’intera circumnavigazione del Lago di Garda mentre sono già operativi percorsi pensati appositamente per Mountain Bike e dedicati a chi vuole mettersi alla prova con le salite più impervie.

Le ciclabili del Trentino solo alla portata di tutti, pensate appositamente per essere affrontabili da ogni fascia d’età, e rappresentano un modello di turismo sostenibile che da una parte aiuta l’ambiente e dall’altra è un buon modo per tenerci informa e liberarci dallo stress.

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by