Può essere utilizzato per il trasporto di passeggeri ma anche per le escursioni o per gli spostamenti dei carichi di lavoro. Stiamo parlando del Tempesta Tenders, il motoscafo elettrico che nasce da una collaborazione tutta italiana tra l’azienda con sede a Latina specializzata nella componentistica Allufer Tempesta e il Polo per la mobilità sostenibile della Università Sapienza di Roma (Po.Mo.S.) (con la partecipazione della Regione Lazio), che si è occupato della creazione della batteria.

Scopriamo insieme questo particolare mezzo sostenibile.

Le caratteristiche tecniche

L’innovativo veicolo green è lungo sei metri è costruito in alluminio e può accogliere fino a sei passeggeri; inoltre, ha un motore da 10 kW con una batteria da 14 kWh che si può ricaricare da un minimo di 1 ora ad un massimo di 4/5 ore.

Quanto è l’autonomia? Se viene utilizzato alla massima potenza, il motore consuma 8 kW raggiunge un’ora e mezza di autonomia, mentre in situazioni più normali (ossia dimezzando la potenza) si può arrivare fino a tre ore di autonomia. La velocità massima arriva a sei nodi.

La disponibilità e il prezzo

Ma quanto costa questo motoscafo elettrico multiuso? È commercializzato dalla neonata omonima società, Tempesta Tenders, e per ora è disponibile solo su ordinazione in quattro diversi modelli: cargo, explorer, cruiser, mobility. Per quanto riguarda il prezzo, la società fa sapere che si aggira intorno ai 50/55 mila euro.

Un bell’esempio italiano nel campo della sostenibilità

Il fatto particolare, oltre alle stesse caratteristiche tecniche del mezzo, è rappresentato dal fatto che si tratta di un veicolo green che parla perfettamente italiano grazie all’intuizione dell’imprenditore Gianluca Tempesta che da anni lavora nell’azienda di famiglia, la Allufer Tempesta appunto (nata nel 1972), e al prezioso coinvolgimento delle istituzioni del territorio.

Un bell’esempio concreto che traccia la strada per la nascita nel nostro Belpaese di sempre più particolari e innovativi progetti sostenibili.

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by