Chi non crede in un futuro per le auto ad energia solare ora dovrà ricredersi. La Sunswift 7 si è guadagnata il record di veicolo elettrico a energia solare più veloce al mondo. Ha percorso ben 1000 chilometri con una singola carica in meno di 12 ore ad una velocità media di circa 84 km/h. Ha completato 240 giri sul circuito dell’Australian Automotive Research Centre di Victoria (per intenderci, si tratta di una distanza maggiore del percorso in automobile da Sydney a Melbourne!).

Un progetto di giovani studenti

Un record che risulta ancora più simbolico se si pensa al fatto che questa speciale auto green da corsa è stata realizzata da un team di giovani studenti dell’università di New South Wales a Sydney. È significativo anche il fatto che, durante questo record, il consumo di energia è stato di soli 3,8kWh/100 km. I veicoli elettrici su strada più efficienti raggiungono 15 kWh/100 km e la media è di circa 20 kWh/100 km.

Il peso e il costo

Stiamo parlando di un mezzo green davvero innovativo che, oltre ai pannelli solari, ha una batteria da 38 kWh, e pesa soltanto 500 kg (più o meno un quarto di una Tesla). Come prevedibile, ha un costo davvero proibitivo: ben 1 milione di dollari australiani, ossia circa 650 mila euro.

Gli obiettivi e le prospettive

Ma sarà in vendita in futuro? No, non avrà sbocchi sul mercato. Sin dall’inizio l’obiettivo principale di questo progetto non era la vendita. Il coordinatore del progetto Richard Hopkins, spiega che l’obiettivo del progetto è quello di dimostrare che è possibile rendere le auto più efficienti, più sostenibili e rispettose dell’ambiente.

Il precedente

Un record simile era già stato raggiunto nel 2014 dal modello precedente di questo veicolo, la Sunswift 5 Eve, anche se la lunghezza del percorso era la metà: 500 km. Chissà se tra qualche anno questo illuminato team di studenti riuscerà a progettare anche un’auto solare da lanciare sul mercato? Visto l’ultimo straordinario record, tutto è possibile!

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by