Provate ad immaginare di salire a bordo di un’auto elettrica a due ruote? Lo ritenete surreale? Invece, è un’idea più vicina alla realtà di quanto si pensi e in futuro forse potrà essere possibile, visto che esiste già un prototipo con queste curiose e futuristiche caratteristiche che non è escluso possa essere anche lanciato sul mercato.

Questo particolare mezzo green si chiama Shane ed è stato ideato da Shane Chen, imprenditore che è noto alle cronache per aver già ideato il famoso hoverboard (ma anche altri particolari mezzi green).

Le caratteristiche

Ma quali sono le caratteristiche di questo veicolo? Innanzitutto, viene presentato come un’auto elettrica vera e propria, per la precisione la prima auto con due ruote al mondo. Si tratta di un veicolo straordinario, quindi, che funziona in modo simile all’hoverboard: infatti, grazie ai sensori, la velocità si regola con lo spostamento del baricentro avanti e indietro.

Secondo le prime indiscrezioni, questa auto green può ospitare fino a cinque persone ed è dotata anche di frenata rigenerativa e particolari ammortizzatori che riescono a convertire l’energia cinetica in energia elettrica, in modo da ricaricare la batteria.

Alcuni dettagli 

Nel video che è stato diffuso dal costruttore, si possono notare vari dettagli: nello specifico, questo futuristico veicolo è rappresentato di colore nero, ha due grosse ruote per mantenere al meglio la stabilità e una forma aerodinamica, le portiere si aprono frontalmente e, come detto, all’interno può ospitare fino a cinque persone in comodità (due davanti e tre dietro).

Sempre dalle immagini si può notare che mantiene stabilità anche quando sorpassa ostacoli (in questo caso, i dossi), si riesce a parcheggiare con estrema facilità (quindi, molto comodo anche in ambito urbano) e sembra possa essere anche dotato di pannelli solari.

Sarà in vendita?

Ma sarà disponibile sul mercato? Su questo punto non sono stati ancora forniti dettagli, però c’è da dire che non sono arrivate neanche smentite; quindi, non è detto che in futuro si possano iniziare a vedere sulle strade auto elettriche a due ruote, specialmente se il mercato della mobilità sostenibile continuerà ad espandersi e diffondersi sempre più (come auspichiamo anche noi!).

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by