Dal 16 al 22 settembre torna la settimana europea della mobilità, campagna di sensibilizzazione della commissione europea sulla mobilità sostenibile e urbana. Quest’anno sarà incentrata sul tema “Migliori connessioni”, per dare rilevanza e promuovere tutte le sinergie tra le persone e i luoghi. In che modo? Scopriamolo insieme.

L’obiettivo

L’obiettivo è dare spazio e visibilità alle persone che stanno mettendo a disposizione esperienza, creatività, tempo e impegno per aumentare la consapevolezza sulla mobilità sostenibile. Il tutto con un’attenzione particolare alla promozione dei cambiamenti culturali e comportamentali, in favore della mobilità attiva, con la creazione di connessioni fra i gruppi già esistenti e il nuovo pubblico. 

Per queste “migliori connessioni” sono anche stati individuati cinque pilastri fondamentali: persone, luoghi, trasporto pubblico, pianificazione e politica. 

Una campagna di sensibilizzazione

Questa campagna della commissione europea è l’occasione per far scoprire alla cittadinanza buone pratiche per una mobilità sempre più sostenibile; lo si fa non solo con gesti simbolici, ma anche proponendo iniziative che possano far avvicinare con regolarità le persone a questo mondo.  

Tra l’altro, termina il 22 settembre, che è anche una data simbolica, visto che si celebra la giornata mondiale senza auto. 

Le iniziative e le campagne di Fiab

Come ormai da consuetudine, la Federazione italiana ambiente e bicicletta (Fiab) sarà in prima linea per quanto riguarda l’organizzazione di iniziative nelle varie città italiane. Quest’anno parteciperanno con lo slogan: “Cambia stile, vai in bici!”. 

Oltre ai molti eventi (lo scorso anno in totale ci sono state ben 211 iniziative in 175 città italiane), Fiab lancia anche delle campagne nazionali: “bike to work” (“tutti al lavoro in bici!”) il 16 settembre, mentre il 17-18 settembre si terrà il “Parking Day” , ovvero liberare i parcheggi dalle auto per 24 ore, rendendoli spazi dedicati all’arte o ad altre attività sociali.

Insomma, Fiab dimostra che le linee guida stilate dalla commissione europea per sensibilizzare sulla mobilità sostenibile possono essere seguite con azioni concrete.

Per informazioni su tutti gli eventi di Fiab nelle città italiane:
https://fiabitalia.it/eventi/settimana-europea-mobilita-sostenibile-sem/ 

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by