Sono ecologici, molto comodi per muoversi in città e si possono acquistare con agevolazioni. Parliamo degli scooter elettrici, mezzi di trasporto a emissioni zero che, anche grazie agli incentivi del governo, iniziano ad avere prezzi sempre più alla portata di tutti. 

Gli incentivi

Fino al 31 dicembre 2020, infatti, è disponibile un incentivo all’interno del Decreto Rilancio che prevede uno sconto del 40% del prezzo d’acquisto fino a un massimo di 4.000 euro con rottamazione e il 30% del prezzo d’acquisto fino a un massimo di 3.000 euro senza rottamazione. 

Ma le agevolazioni non finiscono qui: gli scooter elettrici sono anche esenti da bollo per 5 anni e hanno uno sconto che può arrivare fino al 50% sul premio d’assicurazione. Senza calcolare il risparmio sulla spesa per il carburante (che ovviamente si annulla) e la poca manutenzione che richiedono. Questi scooter solitamente hanno un’autonomia tra i 70 e i 100 Km/h e i tempi di ricarica si aggirano attorno alle 3-3.5 ore.

Alcuni mezzi disponibili sul mercato

Ma quale è l’offerta sul mercato di questi mezzi ecologici a due ruote? I modelli a disposizione sono molti e differenti per prezzi e caratteristiche. 

Qui sotto vi riportiamo tre modelli di marchi italiani. 

Partiamo dalla classica Vespa. Piaggio ne ha lanciato due versioni: la Vespa Elettrica 45 km/h (molto simile a un 50 cc) e Vespa Elettrica 70 km/h (simile a un 125 cc). La prima ha un motore da 3,5 kW di potenza, una batteria da 4,2 kWh e un’autonomia fino a 100 km. Il prezzo è di 6.410 euro. Mentre la seconda ha un motore da 3,6 kW di potenza, una batteria da 4,2 kWh, un’autonomia fino a 100 km e costa 6.710 euro. 

Passando ad un altro marchio, c’è Garelli che propone Ciclone, molto simile al ciclomotore originale degli anni 70. Con un motore da 2 kW e 120 Nm di coppia, la velocità è di 45 km/h e l’autonomia è di circa 120 chilometri, mentre il prezzo va dai 3149 euro ai 3490 (in base alla versione scelta). 

In ultimo, segnaliamo ME 6.0, scooter dell’azienda ME Group di Camignone (BS) che, con un motore da 6 kW di potenza e un’autonomia di  70 km, raggiunge la velocità di 80 km/h. Il prezzo di listino è di  6.490 euro.

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by