Vorreste salire più spesso in sella alla vostra bicicletta ma non avete sufficienti stimoli? Ora non dovrete più preoccuparvi perché c’è la tecnologia che può venirvi in aiuto. Grazie ad alcune applicazioni che incentivano la mobilità sostenibile: tra queste, ce n’è una “made in Italy” che si chiama SaveBiking.

Vediamo insieme come funziona.

Come funziona?

“Goditi il tuo viaggio, salva il pianeta”: è questo lo slogan della start up fondata a Verona che ha creato l’app SaveBiking, la quale “riconosce il valore della tua mobilità sostenibile”, come si può leggere sul sito web ufficiale.

In che modo? Questa applicazione gratuita permette di accumulare punti agli utenti che decidono di muoversi in maniera sostenibile; punti che poi potranno essere utilizzati per ottenere scontistiche e promozioni nei negozi convenzionati.

Otterrete dei punti per ogni chilometro sostenibile macinato e potrete ottenere bonus segnalando l’app a un amico o ad un commerciante che decide di convenzionarsi. Tra l’altro, questi punti si moltiplicheranno se vi muoverete in modo sostenibile con costanza.

I vantaggi

Si tratta di un sistema circolare virtuoso che consente agli utenti di risparmiare denaro inquinando meno, agli esercenti di acquisire nuova clientela e, soprattutto, a tutta la cittadinanza in generale di vivere in città meno inquinate e meno trafficate.

Alcuni dati

Lo dicono anche i dati riportati sullo stesso sito web di SaveBiking: questa applicazione finora ha coinvolto 5.321 utenti con 968 mila km percorsi e un risparmio di 74 mila litri di carburante, evitando di immettere nell’atmosfera 153.600 kg di Co2.

La prossima evoluzione dell’app

È proprio per questo che i realizzatori stanno pensando di allargare l’utilizzo dell’app, premiando non solo chi utilizza la bicicletta ma anche tutti coloro che scelgono di muoversi con qualsiasi altro mezzo sostenibile, compresi quelli elettrici (dai monopattini alle auto). Le nuove funzionalità dovrebbero essere disponibili a breve.

Quindi, ora non vi resta che scaricare gratuitamente Save Biking* e scegliere di muovervi sempre più frequentemente con mezzi green perché, come scrivono sul sito web della start up veneta, “abbiamo la responsabilità di preservare il mondo in cui viviamo”.

* È disponibile per sistemi operativi Android e iOS

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by