Le vendite online stanno prendendo sempre più piede, con un vero e proprio boom nel periodo del lockdown. La conseguenza principale riguarda il rischio di un aumento dell’inquinamento a causa di una presenza sempre più massiccia di furgoni per le consegne a domicilio nelle nostre città. Proprio per questo diventa fondamentale investire nell’elettrico anche per quanto riguarda i veicoli commerciali e, in questo caso specifico, parliamo principalmente di quelli che si occupano della logistica in città.

Un furgone compatibile con gli ambienti urbani

È quello che stanno facendo sempre più costruttori: tra questi c’è anche Renault che, dopo Kangoo Z.E. e Zoe Van, recentemente ha presentato il nuovo furgone elettrico, Renault Master Z.E., aggiornato nel restyling e con una più ampia scelta di modelli rispetto a quello lanciato alla fine del 2019. Un furgone particolarmente adatto ai lavoratori che si occupano di consegne in ambito urbano, ideale per operare nei centri storici e nelle zone a traffico limitato (ztl). Inoltre garantisce zero emissioni acustiche e di conseguenza più compatibilità, appunto, con gli ambienti cittadini.

Le caratteristiche tecniche

Passando alle caratteristiche tecniche, si tratta di un veicolo dotato di una batteria agli ioni di litio da 33 kWh che si ricarica in circa 6 ore e ha un’autonomia fino a 120 Km, ideale quindi per le consegne giornaliere a breve raggio. Con un motore elettrico della potenza di 57 kW (pari a 76 CV), raggiunge la velocità massima di 100 Km/h.

Le varie versioni e i prezzi

Il furgone inizialmente è disponibile in due versioni: “Pianale Cabinato” e “Furgone”. Successivamente, sarà disponibile anche la variante “Telaio Cabinato” e un modello dal maggior carico utile, fino a 1.700 kg. Entrando nel dettaglio, si potrà scegliere tra tre tipi di carrozzerie, tre lunghezze (L1 da 5,075 metri, L2 da 5,575 metri e L3 da 5,67 metri) e due altezze (H1 da 2,378 metri e H2 da 2,5 metri). Per quanto riguarda i prezzi di mercato, variano dai 53.950 euro più IVA per la versione Pianale Cabinato ai 56.150 euro più IVA per la variante Furgone.

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by