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Reefilla, la start up italiana che sperimenta la ricarica delle auto elettriche a domicilio

Quella che stiamo per raccontarvi è la storia di tre giovani ingegneri intraprendenti che, con coraggio, hanno deciso di lasciare il posto fisso in Fca per mettersi in gioco e tentare di percorrere una strada innovativa.

Una strada che ha tutti i presupposti per diventare rivoluzionaria perché non solo risolverebbe il problema delle (ancora) poche colonnine di ricarica presenti nelle nostre città, ma potrebbe rappresentare anche la soluzione per sconfiggere la famigerata “ansia dell’autonomia chilometrica”, che colpisce molti automobilisti preoccupati di non trovare colonnine di ricarica nel loro viaggio.

La start up Reefilla

La start up che si pone l’obiettivo di risolvere questi problemi si chiama Reefilla ed è stata fondata proprio dai tre giovani ingegneri protagonisti di questa storia: Marco Bevilacqua (33 anni) Pietro Balda (31) e Gabriele Bergoglio (32).

“Se non siete voi ad andare a ricaricare l’auto sarà la ricarica stessa a venire da voi”. Si potrebbe coniare questo nuovo slogan per riassumere il concetto che sta alla base della loro idea perché è proprio quello che è venuto in mente ai tre amici accorgendosi che le auto elettriche si stanno diffondendo sempre di più, ma le colonnine fanno fatica a tenere il passo.

I dati

Una realtà confermata anche dai dati; come riporta una proiezione elaborata da European Automobile Manufacturers’ Association (Acea), infatti, entro il 2030 saranno necessari almeno 7 milioni di punti di ricarica, al posto dei 3,9 milioni ipotizzati dalla Commissione Europea.

Il progetto

Ecco che allora, proprio per riempire questo vuoto, i tre giovani ingegneri nell’aprile 2021 hanno fondato Reefilla, per offrire un servizio di “ricarica a domicilio” portando l’energia al vostro veicolo in qualsiasi posto siate. Nello specifico, questo sistema funzionerà con una piattaforma cloud ed un’app: l’automobilista riceverà un avviso quando l’autonomia scenderà sotto il 20% e potrà richiedere la ricarica a domicilio. A questo punto, i tecnici lo raggiungeranno a bordo di furgoni elettrici sui quali ci sarà un accumulatore montato su un carrello che, con una ricarica Fast Charge fino a 26kW, ricaricherà l’auto in meno di 30 minuti, garantendo un’autonomia di 120 km. Tra l’altro, si tratta di un’operazione che potrà essere svolta anche in modalità contactless, senza la presenza dell’automobilista.

Per ora, il servizio è in fase di sperimentazione: il primo test con 50 veicoli è già stato effettuato a Torino e ce ne sarà un altro a Milano. Non resta che attendere l’entrata sul mercato, probabilmente già nella seconda metà di quest’anno.

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Attualità

Analisi EY Mobility Consumer Index: l’avanzata dell’elettrico

La sensibilità ambientale della cittadinanza cresce di pari passo con l’aumento dei prezzi della benzina; in questo modo le ragioni sociali si uniscono a quelle economiche e l’attenzione per il mondo delle auto elettriche diventa sempre maggiore.

È quanto emerge anche dai dati: la maggior parte delle persone che intende acquistare un veicolo lo sceglierà elettrico, con l’Italia che da questo punto di vista si piazza al primo posto in Europa.

Cosa pensano gli italiani?

L’analisi in questione è quella di EY Mobility Consumer Index, studio annuale condotto da EY su oltre 18 Paesi, con un campione rilevante: 13 mila persone intervistate.

Secondo questo studio, ben il 73% degli italiani che intende acquistare un veicolo, lo acquisterà elettrico. La percentuale è aumentata di 10 punti rispetto allo scorso anno e ci vede primi in classifica tra i Paesi europei analizzati, seguiti sul podio da Spagna (62%) e Norvegia (61%), mentre all’ultimo posto tra tutti i Paesi ci sono gli Stati Uniti con il 29%.

Entrando nello specifico, sempre in Italia, il 23% prevede di acquistare un’auto completamente elettrica nel corso del 2022, dato estremamente positivo, visto che lo scorso anno questa percentuale si era fermata al 9%.

Com’è la situazione nel mondo?

Allargando lo sguardo a livello globale, poi, compare un altro dato interessante: il 52% di chi vuole acquistare un’auto la comprerà elettrica. Una percentuale che diventa ancora più rilevante se si pensa al fatto che, per la prima volta, risulta essere superiore al 50% ed è aumentata di ben 22 punti solo negli ultimi due anni.

Le ragioni dell’acquisto di un’auto elettrica

Ma quali sono le ragioni principali di questa scelta? Prevale la sostenibilità ambientale per il 38% degli intervistati, seguita poi dall’impatto generale dell’aumento dei prezzi, in particolar modo quelli del gas (34%), che ha portato penalizzazioni per i veicoli tradizionali.

Tra l’altro, ben l’88% del campione intervistato sarebbe disposto a pagare un sovrapprezzo per un’auto elettrica e il 35% spenderebbe anche il 20% in più.

Osservando i dati, quindi, la strada verso la mobilità elettrica sembra non solo essere accettata ma anche ben voluta dai cittadini, soprattutto dagli italiani.

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Attualità

Formula E: un vero booster per la mobilità elettrica nel mondo

Sicuramente rappresenta un’ottima vetrina per la promozione del mondo delle auto elettriche, ma è anche un grande cantiere per la sperimentazione e l’innovazione. La Formula E è un importante impulso per la diffusione della mobilità elettrica in tutto il mondo. Consente di accelerare la sperimentazione di nuove tecnologie, per rendere le prestazioni di queste vetture sempre migliori.

Uno sport certificato con un’impronta zero di carbonio netta, diventa un ottimo sponsor per il mondo delle vetture green, mettendo al centro l’importanza della sostenibilità.

La novità del prossimo anno

Il campionato di Formula E, che ha esordito nel 2014 con l’E-Prix di Pechino, è ora giunto alla sua ottava edizione e, per il prossimo anno, prevede importanti novità, con il debutto della terza generazione di veicoli silenziosi. Novità che mostrano ancora più nitidamente quanto questo sport riesca a proporre continue e rapide innovazioni. 

Le caratteristiche dei nuovi mezzi green

Ma quali saranno le principali caratteristiche di questi nuovi mezzi green? Secondo le prime informazioni, la potenza del motore dovrebbe aumentare da 250 kW a 350 kW; le auto saranno più leggere di 60 kg rispetto a quelle attuali e potrebbero raggiungere una velocità superiore ai 320 km/h. 

Inoltre, si stima che ben il 40% dell’energia che queste nuove monoposto utilizzeranno per la gara, deriverà dalla frenata rigenerativa.

L’attenzione alla sostenibilità

Oltre alle novità dal punto di vista delle innovazioni tecnologiche, ce ne sono anche tante rispetto alla sostenibilità ambientale: le batterie sono state progettate per consentire il loro riciclo al termine del ciclo di vita, la carrozzeria è in fibra di lino e di carbonio e tutte le parti che verranno danneggiate potranno essere riciclate in nuove fibre riutilizzabili. 

Dulcis in fundo, l’attenzione alla sostenibilità riguarda anche gli pneumatici, che, per il 26%, saranno realizzati con gomma naturale e fibre riciclate.

La Formula E, quindi, dimostra concretamente che la mobilità sostenibile può andare a braccetto con l’innovazione. Diventa importante anche per le sperimentazioni, dando utili esempi a un settore, quello delle auto elettriche, che negli ultimi anni è in continua e rapida espansione.

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Attualità

Mobilità sostenibile in Italia: nel 2021 raddoppiano ibride ed elettriche.

Il presente dell’auto è sempre più elettrico con il raddoppio delle vetture ibride ed elettriche in circolazione. Ci sono tutti i requisiti perché lo diventi sempre di più, specialmente dopo l’aumento continuo dei prezzi della benzina e il recente accordo europeo per lo stop alla vendita di nuove auto benzina, diesel e gps a partire dal 2035.

Si prospetta un roseo futuro per il mondo dell’automotive green. Infatti, soprattutto i giovani d’oggi sono sempre più sensibili alle tematiche legate al rispetto dell’ambiente e sembrerebbero avere tutta l’intenzione di avvicinarsi al mondo delle auto elettriche.

Analisi AutoScout24: aumentano le auto green

Tutto ciò non è solo una nostra sensazione, ma viene confermato oggettivamente anche dai numeri.

Secondo un’analisi del Centro Studi di AutoScout24, sulla base dei dati Aci, nel 2021 sono quasi raddoppiati (+93%) i veicoli ibridi ed elettrici in circolazione rispetto al 2020, passando da 595.807 vetture a 1.149.528: le regioni con più auto green sono la Valle d’Aosta (8,7% dei veicoli circolanti in regione) e il Trentino-Alto Adige (8,1%). 

Le vendite di auto elettriche stanno andando bene anche in questa prima parte del 2022: nei primi due mesi hanno raggiunto la soglia del 41,2% sul totale di vetture nuove.

Una strada ancora in salita

Ma non sono tutte rose e fiori. Delle circa 39.823.000 auto in circolazione, le ibride e le elettriche sono solo il 2,9% e quest’ultime raggiungono solo lo 0.3%.

La strada è ancora in salita; servono passi importanti anche da parte dello Stato, per arrivare preparati all’importante traguardo del 2035. Un esempio? Incentivi per l’acquisto di auto green e per la riconversione delle imprese.

L’entusiasmo dei giovani

C’è anche da dire, però, che l’opinione dei giovani porta una ventata di ottimismo. Secondo un altro studio di AutoScout24, infatti, ben il 73% degli intervistati della Generazione Z probabilmente o sicuramente prenderà in considerazione l’acquisto di un’auto ibrida plug-in e i due terzi del campione un’auto elettrica.

I motivi rispecchiano ancora di più la loro sensibilità: il 55% lo farà per il rispetto dell’ambiente, mentre il 38% perché rappresentano il futuro. 

Ecco, ci sono tutti i presupposti perché diventi la generazione della sostenibilità. 

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