Lo stile di guida è simile a quello di uno scooter, ma in più c’è il vantaggio di una maggiore stabilità; oltre al fatto di avere il volante ed essere anche coperti evitando di bagnarsi in caso di maltempo. Il mezzo in questione si chiama Nimbus One ed è un triciclo elettrico sostenibile. Si tratta di uno scooter a tre ruote, che ha portiere, telaio in acciaio ad alta resistenza e scocca in materiale termoplastico, per consentire il viaggio in città riparati. Quasi come avviene all’interno dell’automobile, aggiungendo la possibilità di trasportare un passeggero sul sedile posteriore, che ha anche gli attacchi per un passeggino da bambino.

Le caratteristiche

Più nello specifico, si tratta di un veicolo green con una batteria da 9 kWh, un’autonomia da 150 km e velocità massima di 80 km/h. La batteria è ricaricabile in circa cinque ore e mezzo da casa e circa un’ora ad una colonnina rapida, a meno che non si opti per la sostituzione, visto che il mezzo consente anche il battery swap

Questo originale mezzo green ha anche dimensioni ridotte (2,3 metri di larghezza e 86 centimetri di larghezza), proprio per consentire movimenti più agili in città. È dotato di volante e ha le ruote inclinate in modo da riuscire a “piegare” in curva, come si può fare con lo scooter. Un’attenzione particolare anche alla sicurezza: c’è un airbag del conducente e telecamere di bordo per rilevare altri veicoli.

Un mix tra scooter ed auto

Parliamo di un veicolo elettrico che potremmo definire una sorta di mix tra un’autovettura e uno scooter, perfetto per gli spostamenti in ambito urbano. “Nimbus è un veicolo elettrico compatto – si legge sul sito web dell’omonima start up statunitense – che ti consente di evitare i tempi di attesa dell’ora di punta, parcheggiando praticamente ovunque”.

Disponibilità e prezzi

Ma quanto costa questo particolare triciclo elettrico sostenibile? Le vendite partiranno negli Stati Uniti, dove il prezzo è fissato a 9.980 dollari (circa 9.468 euro), ma le consegne non inizieranno prima del terzo trimestre del 2023. Nel frattempo, però, da inizio giugno, è possibile prenotarlo lasciando una caparra di 100 dollari. Inoltre, verrà concessa anche la possibilità di noleggiarlo: la rata mensile sarà di 200 dollari.

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by