guidasostenibile.it

Mezzi e modelli

Nimbus One, il triciclo elettrico sostenibile

Lo stile di guida è simile a quello di uno scooter, ma in più c’è il vantaggio di una maggiore stabilità; oltre al fatto di avere il volante ed essere anche coperti evitando di bagnarsi in caso di maltempo. Il mezzo in questione si chiama Nimbus One ed è un triciclo elettrico sostenibile. Si tratta di uno scooter a tre ruote, che ha portiere, telaio in acciaio ad alta resistenza e scocca in materiale termoplastico, per consentire il viaggio in città riparati. Quasi come avviene all’interno dell’automobile, aggiungendo la possibilità di trasportare un passeggero sul sedile posteriore, che ha anche gli attacchi per un passeggino da bambino.

Le caratteristiche

Più nello specifico, si tratta di un veicolo green con una batteria da 9 kWh, un’autonomia da 150 km e velocità massima di 80 km/h. La batteria è ricaricabile in circa cinque ore e mezzo da casa e circa un’ora ad una colonnina rapida, a meno che non si opti per la sostituzione, visto che il mezzo consente anche il battery swap

Questo originale mezzo green ha anche dimensioni ridotte (2,3 metri di larghezza e 86 centimetri di larghezza), proprio per consentire movimenti più agili in città. È dotato di volante e ha le ruote inclinate in modo da riuscire a “piegare” in curva, come si può fare con lo scooter. Un’attenzione particolare anche alla sicurezza: c’è un airbag del conducente e telecamere di bordo per rilevare altri veicoli.

Un mix tra scooter ed auto

Parliamo di un veicolo elettrico che potremmo definire una sorta di mix tra un’autovettura e uno scooter, perfetto per gli spostamenti in ambito urbano. “Nimbus è un veicolo elettrico compatto – si legge sul sito web dell’omonima start up statunitense – che ti consente di evitare i tempi di attesa dell’ora di punta, parcheggiando praticamente ovunque”.

Disponibilità e prezzi

Ma quanto costa questo particolare triciclo elettrico sostenibile? Le vendite partiranno negli Stati Uniti, dove il prezzo è fissato a 9.980 dollari (circa 9.468 euro), ma le consegne non inizieranno prima del terzo trimestre del 2023. Nel frattempo, però, da inizio giugno, è possibile prenotarlo lasciando una caparra di 100 dollari. Inoltre, verrà concessa anche la possibilità di noleggiarlo: la rata mensile sarà di 200 dollari.

Continua a leggere
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mezzi e modelli

Il monopattino elettrico più sicuro ha tre ruote

I monopattini elettrici negli ultimi anni sono sempre più diffusi nelle nostre città. Una rapida diffusione che ha portato con sé anche polemiche per la pericolosità di questi mezzi green e l’elevato rischio di incidenti. Forse è proprio per questo che ci sono aziende che hanno deciso di produrne di nuovi, investendo su sicurezza e maggiore stabilità.

Tra queste, c’è l’azienda vicentina Askoll che lo scorso luglio ha lanciato Askoll Scoo3, monopattino elettrico a tre ruote inizialmente pensato solo per lo sharing cittadino e da aprile disponibile anche per la vendita ai privati.

Scopriamolo insieme!

Maggiore sicurezza e stabilità

La caratteristica che casca all’occhio immediatamente è la presenza di tre ruote (c’è una doppia ruota posteriore), le quali (supportate da ammortizzatori di qualità) consentono una maggiore stabilità anche su terreni sconnessi (come il pavé) e, di conseguenza, una maggiore sicurezza per il conducente, con minore rischio di caduta. Il diametro delle ruote è di 10 pollici e le gomme sono antiforatura, quindi senza camera d’aria.

Alcune caratteristiche tecniche

Passando alle caratteristiche elettriche, il mezzo di micromobilità ha un motore con potenza di 350 W e una batteria con una capacità di 630 Wh con autonomia di circa 50 km, ricaricabile in circa 4 ore (dal 20% all’80% nella metà del tempo!). La velocità è limitata per legge a 25 km/h.

Un veicolo che non è molto leggero (pesa 28 kg) ma, grazie alle tre ruote con freno a disco, alla doppia leva del freno, indicatori di direzione e alla pedana basculante che consente di effettuare le curve tenendo le ruote dritte, risulta essere molto sicuro e stabile alla guida.

Disponibilità e prezzo

Ma è disponibile sul mercato? Se inizialmente era utilizzabile solo in sharing, ora la buona notizia è che la società ha deciso di metterlo in vendita a partire dal mese di aprile. Quanto costa? Il prezzo parte da 1.590 euro.

Quindi, se volete acquistare un mezzo di micromobilità più sicuro sulle strade rispetto alla maggior parte di quelli in circolazione, correte ad acquistarlo!

Continua a leggere

Mezzi e modelli

Tempesta Tenders, il motoscafo elettrico che “parla” italiano

Può essere utilizzato per il trasporto di passeggeri ma anche per le escursioni o per gli spostamenti dei carichi di lavoro. Stiamo parlando del Tempesta Tenders, il motoscafo elettrico che nasce da una collaborazione tutta italiana tra l’azienda con sede a Latina specializzata nella componentistica Allufer Tempesta e il Polo per la mobilità sostenibile della Università Sapienza di Roma (Po.Mo.S.) (con la partecipazione della Regione Lazio), che si è occupato della creazione della batteria.

Scopriamo insieme questo particolare mezzo sostenibile.

Le caratteristiche tecniche

L’innovativo veicolo green è lungo sei metri è costruito in alluminio e può accogliere fino a sei passeggeri; inoltre, ha un motore da 10 kW con una batteria da 14 kWh che si può ricaricare da un minimo di 1 ora ad un massimo di 4/5 ore.

Quanto è l’autonomia? Se viene utilizzato alla massima potenza, il motore consuma 8 kW raggiunge un’ora e mezza di autonomia, mentre in situazioni più normali (ossia dimezzando la potenza) si può arrivare fino a tre ore di autonomia. La velocità massima arriva a sei nodi.

La disponibilità e il prezzo

Ma quanto costa questo motoscafo elettrico multiuso? È commercializzato dalla neonata omonima società, Tempesta Tenders, e per ora è disponibile solo su ordinazione in quattro diversi modelli: cargo, explorer, cruiser, mobility. Per quanto riguarda il prezzo, la società fa sapere che si aggira intorno ai 50/55 mila euro.

Un bell’esempio italiano nel campo della sostenibilità

Il fatto particolare, oltre alle stesse caratteristiche tecniche del mezzo, è rappresentato dal fatto che si tratta di un veicolo green che parla perfettamente italiano grazie all’intuizione dell’imprenditore Gianluca Tempesta che da anni lavora nell’azienda di famiglia, la Allufer Tempesta appunto (nata nel 1972), e al prezioso coinvolgimento delle istituzioni del territorio.

Un bell’esempio concreto che traccia la strada per la nascita nel nostro Belpaese di sempre più particolari e innovativi progetti sostenibili.

Continua a leggere

Mezzi e modelli

Microlino, la microcar elettrica prodotta in Italia

Si chiama Microlino e “non è un’auto”, come recita lo slogan, ma non è nemmeno una moto. Allora, cos’è? E’ una microcar elettrica che vi permette di muovervi agevolmente nel traffico cittadino. Ha il pregio di essere un mezzo riparato in caso di maltempo e il vantaggio di inquinare il meno possibile.

Il veicolo in questione, tra l’altro, è completamente realizzato in Italia e unisce la tradizione con l’innovazione. Scopriamo insieme la storia e le sue caratteristiche.

Cenni storici

Questa microcar prende spunto dalla famosa Isetta, una microvettura che fu prodotta tra il 1953 e il 1956 dalla casa automobilistica italiana Iso di Bresso. Ebbe molto successo tra il 1955 e il 1962 quando Bmw iniziò a venderla su licenza. Microlino si ispira proprio a questo veicolo e lo si può comprendere osservando la caratteristica che lo contraddistingue: l’unico sportello frontale per entrare e uscire dal veicolo.

Microlino si differenzia non poco dalla storica microcar “gemella” perché si tratta di un mezzo totalmente sostenibile che viene realizzato nello stabilimento di La Loggia (Torino). Prodotto dall’azienda svizzera Micro Mobility Systems è distribuito in Italia dal Gruppo Koelliker, specializzato nell’importazione di veicoli green.

Le caratteristiche tecniche

Nello specifico, questa “moderna Isetta” è un quadriciclo elettrico di categoria L7 che permette all’automobilista di scegliere tra tre tipologie di batterie: 6 kWh con autonomia di circa 91 km, 10,5 kWh (autonomia 177 km) e 14 kWh con un’autonomia fino a 230 km. Batterie che sono anche comode e veloci da ricaricare: per farlo, infatti, bastano circa 4 ore per raggiungere l’80% di carica e una presa domestica.

In grado di raggiungere una velocità di 90 km/h, accelera da o a 50 km/h in soli 5 secondi.

Un veicolo che, nonostante sia piccolo (2,5 metri di lunghezza), ha ampio spazio nel bagagliaio (portata di 230 litri) e, per la sicurezza dei passeggeri, è dotato di un telaio in acciaio e alluminio. Pensato per due passeggeri, è disponibile in tre versioni: Urbano, Dolce e Competizione.

La sostenibilità al centro

Ma c’è un’altra particolarità di questo mezzo che è bene sottolineare: stiamo parlando di un mezzo non solo elettrico ma sostenibile davvero a 360 gradi.

Ce lo dicono i dati diffusi sul sito web ufficiale: essendo un’auto più leggera (il peso è di 496 kg) “ha bisogno del 65% di energia in meno rispetto alle auto elettriche convenzionali per portarti dal punto A al punto B”. Inoltre, per la produzione viene utilizzato il 60% in meno di energia rispetto alle altre auto e, visto che ha bisogno della metà dei componenti di un’auto tradizionale, richiede molta meno manutenzione.

Il prezzo

Si può acquistare a partire da 17.990 euro. Per ulteriori informazioni: https://microlino-car.com/en/choose-edition.

Continua a leggere

News

Società20 ore fa

In arrivo 272 milioni per la rigenerazione urbana sostenibile

La mobilità sostenibile si deve intrecciare anche con uno sviluppo green del territorio che favorisca l’integrazione sociale. Migliorare la qualità...

Senza categoria4 giorni fa

La campagna di comunicazione di Mediaset per il turismo sostenibile

“E’ tempo di amare di più il nostro Paese, riscoprirlo con leggerezza, respirarlo a fondo, ammirarlo con rispetto e prendercene...

Società1 settimana fa

L’evento sulla mobilità sostenibile che fa dialogare start up e imprese

La mobilità sostenibile genera anche creatività, fantasia e inventiva con molti giovani. Fiutando la potenziale crescita di questo settore, decidono...

Mezzi e modelli2 settimane fa

Il monopattino elettrico più sicuro ha tre ruote

I monopattini elettrici negli ultimi anni sono sempre più diffusi nelle nostre città. Una rapida diffusione che ha portato con...

Attualità2 settimane fa

La classifica delle auto elettriche più vendute nel mese di aprile

La crescita non è esponenziale ma l’importante è che ci sia comunque un incremento. Stiamo parlando delle vendite delle auto...

Società3 settimane fa

Mezzi sostenibili al posto dell’auto privata? Cosa dicono gli italiani.

Quante volte vorreste prendere i mezzi pubblici ma nella vostra città ne passano troppo pochi, in ritardo e con un...

Società3 settimane fa

Inquina di più l’automobile o l’aereo?

Vi è mai capitato di osservare le altre automobili quando siete bloccati in mezzo al traffico? Avrete sicuramente fatto caso...

Mezzi e modelli4 settimane fa

Tempesta Tenders, il motoscafo elettrico che “parla” italiano

Può essere utilizzato per il trasporto di passeggeri ma anche per le escursioni o per gli spostamenti dei carichi di...

Ambiente4 settimane fa

Guida ai comportamenti sostenibili e consapevoli

Forse il lockdown che abbiamo vissuto nel 2020 a causa della pandemia ci ha aperto gli occhi anche sulla sostenibilità...

Attualità1 mese fa

Electric Days 2023, L’Eur di Roma accoglie l’evento sulla mobilità elettrica

Il 5, 6 e 7 maggio si sono svolti al Parco del laghetto dell’Eur di Roma gli Electric Days, il...

RIMANI AGGIORNATO

Trending

Powered by Green Marketing