Vorreste acquistare un’automobile a basso impatto ambientale ma non avete la possibilità economica per farlo? Non rassegnatevi perché ci sono a disposizione incentivi che potrebbero fare al caso vostro, permettendovi di acquistare un veicolo green ad un prezzo più accessibile. Da questo punto di vista, tra le Regioni virtuose c’è il Veneto che recentemente ha approvato un nuovo bando da 7 milioni di euro proprio per l’acquisto di auto green.

In questo articolo potrete scoprire tutti i dettagli.

I requisiti

Partiamo dalle domande principali: chi sono le persone che potranno farne richiesta e quali sono i requisiti? Questo bando lanciato dalla giunta regionale è dedicato ai privati cittadini residenti in Veneto con un Isee che non deve superare i 50 mila euro e per poterne usufruire è necessario demolire la vecchia auto per sostituirla con una nuova a minor impatto ambientale (classe ambientale 6D o superiore).

L’entità del contributo

Il contributo varietà dai 2000 agli 8.400 euro e sarà stabilito in base all’alimentazione del veicolo acquistato e alle sue emissioni, mentre le graduatorie saranno stilate sulla base della fascia Isee di appartenenza dei partecipanti al bando. Il costo massimo per l’acquisto della nuova automobile è di 40 mila euro + Iva.

Inoltre, ci sarà un ulteriore requisito che potrà favorire i partecipanti: la residenza in un Comune che dal 2020 al 30 aprile 2023 abbia adottato ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria.

Le tempistiche

Ma entro quando si potranno presentare le domande? Dal 17 ottobre al 29 dicembre, mentre nella seconda fase i richiedenti ammessi dovranno inviare tutta la documentazione prevista entro il 17 maggio 2024. Attenzione: il rimborso sarà successivo all’acquisto fino a esaurimento fondi e dipenderà dalla classifica in graduatoria

Dunque, avete ancora tempo per approfittare di un incentivo che vi consentirà di acquistare un veicolo sostenibile, in modo da circolare per le strade rispettando l’ambiente e allo stesso tempo risparmiare soldi preziosi!

Qui potete trovare tutte le informazioni specifiche sul bando regionale: https://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/bando-auto-2023

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by