Molto spesso Natale e Capodanno portano con sé grandi abbuffate e difficilmente, quindi, queste festività vanno a braccetto con la forma fisica. Così, adesso che sono terminate, cercate un modo per rimettervi in forma; potete partire dal rispolverare la vostra bicicletta abbandonata in garage per percorrere degli itinerari adatti anche all’inverno. Abbiamo deciso di proporvene tre.

Garda by bike

“Garda by bike” è un percorso ciclabile di circa 160 km attorno al lago di Garda. L’itinerario parte da Limone sul Garda (provincia di Brescia) e per circa 89 km, nella sponda occidentale del Garda, attraversa molti Comuni del territorio bresciano, mentre arrivando nella sponda orientale del lago ci si trova in provincia di Verona per circa 69 km. Si tratta di una spettacolare pista ciclabile che in molti punti regala viste panoramiche mozzafiato e che è davvero percorribile da chiunque senza troppi sforzi sia in bici tradizionale sia in bici a pedalata assistita.

Gli itinerari nel Parco Regionale del Monte Cucco

Spostiamoci in centro Italia, in particolare in Umbria, dove nel Parco Regionale del Monte Cucco ci sono molti itinerari percorribili in bicicletta. I vari percorsi si snodano nei 120 km di sentieri di montagna del parco, nelle molte strade sterrate del fondovalle oppure nella viabilità minore, dove è meno frequente il passaggio di automobili. Un ottimo modo per ammirare non solo i meravigliosi paesaggi naturali, ma anche borghi medievali, abbazie e monasteri. Nella zona è anche possibile noleggiare bici a pedalata assistita.

Il giro del Salento

Concludiamo con un affascinante percorso nel sud Italia, in Puglia: il giro del Salento in bicicletta, un itinerario circolare di 210 km che parte e arriva a Lecce ed è prevalentemente pianeggiante, adatto quindi anche ai ciclisti meno esperti. Il tragitto si può percorrere in sicurezza e permette di andare alla scoperta di piccoli centri storici e villaggi, dove si possono fare anche soste per assaporare le prelibatezze enogastronomiche tipiche del luogo. Anche in questo caso, lungo il percorso è possibile noleggiare biciclette.

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by