A dicembre il freddo inizia ad essere pungente. Questo potrebbe indurvi ad abbandonare la bici in garage optando per la sedentarietà. Coprendovi nel modo corretto con il giusto abbigliamento è, invece, possibile apprezzare le escursioni in bicicletta (tradizionale oppure a pedalata assistita) anche in questo particolare periodo dell’anno.

Ecco, allora, tre percorsi ciclabili che si possono percorrere piacevolmente e in sicurezza anche d’inverno.

L’anello dell’Adda

In Lombardia, c’è l’anello dell’Adda, un percorso di 17 km da attraversare in sella ad una mountain bike; parte da Brivio e arriva a Paderno (provincia di Lecco) per poi ritornare a Brivio sulla sponda opposta (Iato bergamasco). L’itinerario, che costeggia il corso d’acqua e i suoi navigli, attraversa paesaggi naturali ed è caratterizzato da alcune pendenze, più dolci in alcuni tratti e più impegnative nella parte finale.

La ciclabile Vesio-Tremalzo

Spostandoci tra il parco alto Garda Bresciano e il Garda Trentino, troviamo la ciclabile Vesio-Tremalzo. Un itinerario della lunghezza di circa 38 km che attraversa vari luoghi, tra i quali, la valle San Michele, le suggestive cascate Pis, l’agriturismo Malga Ciapa e il passo Tremalzo. Si tratta di un percorso particolarmente adatto per le biciclette a pedalata assistita che permette di immergersi in luoghi molto affascinati e caratteristici, attraversando laghi, boschi, cascate, gallerie e trincee.

Gli itinerari nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Concludiamo il nostro viaggio virtuale con un’escursione in Emilia-Romagna, più precisamente nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Qui c’è la possibilità di scegliere tra vari itinerari, dai più impegnativi a quelli adatti anche alle famiglie con bambini. Il parco si trova al confine tra Romagna e Toscana; l’ampio ventaglio di percorsi ciclabili presenti consente di ammirare panorami mozzafiato, attraversando sentieri in mezzo a secolari faggete e abetine. È possibile percorrere i vari tragitti anche in sella ad una e-bike e, tra l’altro, all’interno del parco sono anche presenti dei punti per noleggiarle.

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by