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La sostenibilità arriva anche in ospedale

Sono sempre più numerose le realtà che decidono di porre attenzione alla sostenibilità: tra queste, c’è anche l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo che recentemente ha dato il via ad una collaborazione per l’installazione di colonnine di ricarica. 

Se volete sapere di più su questo interessante progetto, continuate a leggere il nostro articolo!

Il progetto

L’iniziativa nasce grazie all’azienda danese Novo Nordisk nell’ambito di un progetto internazionale denominato “Circular for Zero“, il quale si pone il nobile scopo di azzerare l’impatto ambientale entro il 2030. Si tratta di un progetto ad ampio raggio che vedrà l’installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici nei parcheggi di diversi ospedali in tutta Italia. 

Le nuove colonnine 

Tra questi, appunto, c’è anche l’azienda socio sanitaria territoriale (Asst) Papa Giovanni XXIII di Bergamo: in questo caso, negli scorsi giorni sono state installate 4 nuove colonnine di ricarica nel parcheggio della Casa di Comunità di via Borgo Palazzo, proprio per rispondere alle esigenze dei pazienti e dei loro familiari che si muovono con auto green. 

Le precedenti iniziative sostenibili 

L’Asst Papa Giovanni XXIII, tra l’altro, non è nuova ad iniziative di questo tipo, dimostrando una spiccata sensibilità e attenzione alla sostenibilità ambientale. “Queste colonnine – ha tenuto a precisare il direttore generale Maria Beatrice Stasi – si aggiungono a quelle che abbiamo installato l’anno scorso, grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia, per un totale di 16 colonnine ora disponibili nei nostri presìdi”.

Nello specifico, lo scorso anno erano state realizzate 12 infrastrutture di ricarica nei parcheggi dell’ospedale per gli operatori e nelle aree di posteggio interne dedicate agli utenti (2 delle quali anche nel presidio di San Giovanni Bianco). L’attenzione è stata riservata anche ai motocicli elettrici, con una colonnina ad essi dedicata presso l’ospedale cittadino.

Ha lodato il progetto complessivo anche l’assessore regionale a infrastrutture e opere pubbliche Claudia Maria Terzi, evidenziando che “la Regione è impegnata nell’agevolare la realizzazione delle infrastrutture di ricarica”.

La tutela della salute si intreccia con quella dell’ambiente

Quindi, ora che finalmente la strada è stata trovata e il viaggio è iniziato bisogna continuare il percorso, accompagnati da più persone possibili perché, come afferma Alessandro Mantineo, Head of Patient Access Novo Nordisk Italia, “è importante coinvolgere la popolazione nelle diverse strategie per salvaguardare la salute della città e dei cittadini, così da guidarli ad un cambiamento significativo per la loro salute e per l’ambiente”.

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Attualità

Electra: 3000 nuovi punti di ricarica ultraveloci

Ormai è chiaro: il futuro della mobilità sarà sempre più elettrico anche in vista dell’obiettivo posto dall’Unione europea, quello di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Per anni è risultato essere meno chiaro il fatto che per attirare nuovi acquirenti di veicoli green è necessario investire anche sulle infrastrutture di ricarica.

I professionisti del settore se ne stanno accorgendo e sono sempre più numerosi quelli che stanno decidendo di investire risorse anche nel nostro Paese. Tra questi, Electra ha deciso di investire 200 milioni di euro per installare in Italia 3000 punti di ricarica ultraveloci entro i prossimi 3 anni.

Alcuni dati

Se guardiamo ai dati nazionali non si può certo dire che negli ultimi anni le infrastrutture di ricarica non siano aumentate. Sulla base delle rilevazioni di Motus-E, al 30 settembre 2022 risultavano installati 32.776 punti di ricarica con una crescita del 32% rispetto al 2021.

Le nuove colonnine sono ultraveloci

Quello che contraddistingue l’investimento di Electra deriva dalla parola “ultraveloce”. Ad oggi sul totale dei punti di ricarica presenti in Italia solo circa 1000 risultano essere ultraveloci.

Una distinzione non da poco se si pensa al fatto che questa tipologia di colonnine consente di ricaricare l’auto elettrica in 15-30 minuti. In una società frenetica come la nostra, dove si dice che “il tempo è denaro”, potrebbe essere già un incentivo per avvicinare dubbiosi al mondo dei veicoli green.

Punti di ricarica capillari

Un altro aspetto importante dell’investimento di Electra sta nella capillarità: queste stazioni di ricarica, infatti, verranno realizzate nei pressi di centri commerciali, parcheggi, supermercati, hotel e ristoranti; quindi, in luoghi facilmente accessibili e dove nell’attesa del completamento della carica è possibile svolgere altre commissioni, senza sprecare tempo. Tra l’altro, si potranno prenotare in anticipo grazie ad una specifica app.

Chissà se saranno sempre più numerose le aziende che seguiranno la strada tracciata da Electra e chissà se molti scettici del mondo green con questa novità cambieranno idea? Per saperlo, non resta che attendere i futuri sviluppi!

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Attualità

Come abitare in una casa sostenibile

Il mosaico della sostenibilità ha bisogno di svariati tasselli per essere completato e uno di questi è quello che raffigura le abitazioni. Abitare in una casa sostenibile contribuisce in maniera rilevante a ridurre le emissioni di Co2. Si pone un’attenzione particolare a partire dalla costruzione, sin dalla scelta dei materiali più ecosostenibili.

Ecco qui alcuni accorgimenti per vivere in una vera casa ecosostenibile.

I materiali

Partiamo proprio dalle fondamenta. Per la costruzione di case green è molto importante anche la scelta dei materiali e ne esistono molti alternativi a cemento, acciaio e plastica. Tra questi, possiamo ricordare il legno che risulta essere resistente e flessibile (si può utilizzare per i pavimenti ma anche per i muri, fino ad arrivare a casa economiche completamente costruite in legno), pietra naturale (per i pavimenti) e sughero (come isolante).

Come riscaldare la casa?

Una volta costruita l’abitazione, bisogna pensare a riscaldarla e illuminarla. In primis, è importante la presenza di molte finestre in vetro (meglio se doppio) che facciano entrare sufficiente luce; dopo per una vera casa ecologica non può mancare l’installazione di pannelli fotovoltaici, cappotti termici e pompe di calore.

I costi

La forbice dei prezzi per questa tipologia di abitazioni è ampia ma non è vero che sono inaccessibili. Da una parte i materiali ecosostenibili sono a basso costo e dall’altra i pannelli fotovoltaici riducono drasticamente i costi per l’energia e il costo per la loro installazione viene ammortizzato in una decina d’anni.

Alcuni dati

Quelli che abbiamo appena enunciato sono alcuni essenziali accorgimenti per abitare in una casa green che rispetti il può possibile l’ambiente che ci circonda anche perché il settore delle costruzioni risulta essere tra i più inquinanti.

Lo evidenziano nitidamente i dati: secondo uno studio delle Nazioni Unite, infatti, “nel 2021 – si legge nello studio – il settore delle costruzioni ha rappresentato circa il 37% delle emissioni di CO2 legate all’energia”. Per rendere meglio l’idea: le costruzioni hanno superato anche il settore dei trasporti che si è fermato al 22%.

Insomma, tutto ciò fa comprendere che il tassello dell’abitare è essenziale nel mosaico della sostenibilità, anche perché molti di voi dovranno abitare nella stessa casa per tutta la vita e se riuscirete a farlo in maniera sostenibile sarà un beneficio per tutti. 

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Smart City

Il primo distributore di benzina convertito in area per la ricarica

In Italia risultano installati 32.776 punti di ricarica, ma di questi solo il 20% è situato nel sud Italia. Partiamo da questi dati diffusi a fine dicembre dall’associazione Motus-E, per inquadrare l’importanza dell’iniziativa che stiamo per raccontarvi. La recente inaugurazione del primo distributore di benzina in Italia convertito in un’area di servizio completamente dedicata alla ricarica dei veicoli elettrici. Dove? A Napoli, proprio nell’area del Paese che dai suddetti numeri risulta essere la più carente di colonnine per ricaricare i mezzi green.

Scopriamolo insieme.

Il progetto

UnicoGO (divisione del gruppo Unicoenergia che si occupa di mobilità elettrica)ha sviluppato il progetto, in collaborazione con la Mostra D’Oltremare. Prevede l’installazione di stazioni per la ricarica “superfast”. Nello specifico, sono state installate due colonnine, ciascuna con due prese di ricarica, che hanno una capacità di potenza fino a 360kWh.

Una stazione di ricarica che è a tutti gli effetti green: è realizzata con materiali ecosostenibili, ha pannelli fotovoltaici ed è illuminata con lampade a led a basso consumo.

Gli obiettivi

Sono stati raggiunti ben due obiettivi: da una parte è stato trovato il modo di rendere funzionale da un punto di vista sostenibile un distributore di benzina dismesso che è stato anche bonificato. Dall’altra parte questa originale iniziativa potrebbe rappresentare un esempio da seguire per molte altre società lanciando lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica anche nel meridione.

Alcuni dati

C’è da dire, però, che da questo punto di vista il sud Italia non sta restando immobile, anzi.

Per comprenderlo meglio, ancora una volta ci vengono incontro i dati di Motus-E: infatti, tra le regioni che in confronto al mese di giugno hanno incrementato di più i loro punti di ricarica per auto elettriche ci sono proprio Sicilia (+16%), Sardegna (+12%) e Campania (+10%).

Un aumento virtuoso che potrebbe diventare strutturale, magari anche grazie ad aziende che decideranno di seguire proprio la strada tracciata a Napoli con la conversione green di un distributore di benzina.

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