“La leggenda ritorna il 9 marzo 2022”. Così Herbert Diess, amministratore delegato di Volkswagen, ha voluto annunciare su Twitter l’inizio della produzione dell’ID.Buzz, erede in versione elettrica del mitico Bulli, il van venduto dalla casa automobilistica tedesca tra il 1956 e il 1967 che ha fatto la storia ed è diventato una vera e propria icona di libertà, restando nel cuore e nei ricordi di intere generazioni.

Si tratta di un’operazione di mercato a cavallo tra l’amarcord e l’innovazione che potrebbe, quindi, interessare una larga fetta di mercato.

Le caratteristiche tecniche

Secondo le prime indiscrezioni, l’erede moderno del leggendario Bulli dovrebbe uscire sia in una versione per il trasporto passeggeri sia in versione commerciale per lavoro; potrebbe avere un motore con una potenza di 270 kW ed una batteria da 111 kWh che garantirebbe un’autonomia di 600 chilometri con una carica.

Il nuovo mezzo elettrico ricorderà il passato, ma sempre con lo sguardo proiettato al futuro. Non mancheranno, infatti, le innovazioni. Dai fari a led intelligenti per comunicare in modo interattivo con il conducente e i pedoni (quando il conducente dovrà svoltare “guarderanno” nella direzione desiderata, rileveranno pedoni e ciclisti e li richiameranno con segnali luminosi) ai sensori integrati, fino ad un nuovo design completamente rivisitato in chiave moderna.

Nel 2025, potrebbe venire proposta anche una versione da campeggio dell’ID.Buzz (che strizzerà l’occhio ancora di più ai nostalgici), ID California, e quella a guida autonoma, ID Buzz AD.

L’uscita sul mercato e i probabili prezzi

Ma la prima versione di ID.Buzz quando sarà disponibile sul mercato? Secondo le prime informazioni, la sua commercializzazione dovrebbe iniziare tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 e sembrerebbe che il prezzo di lancio in Germania sarà inferiore ai 60 mila euro (che scenderebbe a circa 50 mila con gli incentivi del governo).

Non resta che aspettare, quindi, per godersi un bel tuffo nel passato, con il vantaggio di farlo alla guida di un veicolo innovativo e, soprattutto, sostenibile.

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by