La crescita non è esponenziale ma l’importante è che ci sia comunque un incremento. Stiamo parlando delle vendite delle auto elettriche nel mese di aprile che, traghettate dall’aumento del mercato dell’auto in generale (+29,2%), ha registrato un +29,9% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Ma quali sono le automobili green più vendute nel mese di aprile? Per scoprirlo, non vi resta che continuare a leggere il nostro articolo!

Alcuni dati sulle vendite

Lasciamo un po’ di suspense sulla classifica, per ritornare ad approfondire i dati. Entrando nello specifico, le vetture elettriche che sono state vendute in Italia nel mese di aprile sono 3.996, mentre nello stesso periodo del 2022 avevano superato di poco le 3.000 unità.

Se, poi, allarghiamo lo sguardo verso i veicoli plug-in anche in questo caso notiamo un incremento nel mese di aprile: si passa da 6.550 ad aprile 2023 rispetto alle 5.573.

Le quote di mercato

Un bel passo avanti, quindi, che fa ben sperare per un futuro dell’automotive sempre più green, anche se i passi da fare sono ancora molto. Ce lo dicono ancora una volta i dati: la quota di mercato dell’elettrico, infatti, è ancora ferma al 3,1% ad aprile e al 3,7% nell’anno. E non eccelle nemmeno la quota di mercato delle plug-in: 4,8% nel mese di aprile e 4,5% nell’anno.

La strada per ora è ancora soltanto tracciata, ma è già un passo: ora serve continuare a percorrerla per fare in modo che diventi trafficata, dove il traffico per questa volta ha un’accezione positiva!

La classifica

Arriviamo ora alla tanto attesa classifica delle auto elettriche più vendute in Italia nel mese di aprile.

1. Ancora una volta il primo posto se lo guadagna un’automobile della casa automobilistica fondata da Elon Musk, la Tesla Model Y, con 480 unità vendute.

2. Medaglia d’argento per un’automobile “di casa”, la Fiat 500 elettrica che ha raggiunto le 372 immatricolazioni.

3. Terzo gradino del podio per la Smart EQ ForTwo, con 365 unità vendute.

Per completezza vi segnaliamo qui anche le altre posizioni della top ten:

4. MG MG4 228

5. Tesla Model 3 224

6. Dacia Spring 148

7. Renault Twingo Electric 144

8. Renault Megane E-Tech 143

9. Peugeot e-208 129

10. Audi Q4 e-tron 129

Speriamo che le vendite di questa classifica mensile aumentino sempre più vertiginosamente di mese in mese per fare in modo che il mondo dell’automotive diventi davvero sempre più green.

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by