“E’ tempo di amare di più il nostro Paese, riscoprirlo con leggerezza, respirarlo a fondo, ammirarlo con rispetto e prendercene cura. Viaggiare in Italia, un segno d’amore”. Sono le poche ma efficaci parole dello spot Mediaset* per il turismo sostenibile. Lanciato a inizio maggio nell’ambito della campagna di comunicazione “Viaggiare in Italia: un segno d’amore”.

Una campagna che rientra nelle attività di “Mediaset ha a cuore il futuro”, ciclo di comunicazione per continuare a testimoniare l’impegno dell’azienda nei confronti dei temi che hanno interesse pubblico.

Una campagna di sensibilizzazione

Nello spot il testo è arricchito da splendide immagini di alcuni meravigliosi luoghi del nostro Paese. Va in onda su tutte le reti televisive, radiofoniche e sulle piattaforme digitali e social del Gruppo a partire da inizio maggio. Lo scopo è quello di sensibilizzare tutti i visitatori ad un turismo consapevole e sostenibile che metta al centro il rispetto della natura e dell’ambiente, senza dimenticarsi di tutelare e preservare tradizioni, culture e popolazioni locali.

Alcuni gesti concreti per un turismo sostenibile

Come farlo? Bastano piccoli ma efficaci gesti. L’acquisto di prodotti a km0, l’utilizzo prevalente di mezzi di mobilità sostenibile, scoprire le zone meno frequentate che hanno bisogno di essere rivalutate. L’importante è porre sempre la massima attenzione al rispetto dell’ambiente, oltre che alle culture e popolazioni che ci circondano con un’attenzione particolare anche al patrimonio artistico.

La ricerca dell’Università Cattolica di Milano

Proprio su questo tema è stata prodotta una ricerca dall’Università Cattolica di Milano dall titolo “Comunicare il turismo sostenibile”. È stata realizzata dal CeRTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi) in collaborazione con Publitalia ’80, presentata a fine maggio.

Tutto questo dimostra quanto sia importante e particolarmente efficace la comunicazione per sensibilizzare più persone possibili al tema della sostenibilità. Un’alleanza imprescindibile che si completa con una corretta informazione per fare in modo che sempre più persone abbiano il maggior numero di elementi per comprendere l’importanza di avvicinarsi al mondo green.

* Qui potete vedere lo spot di Mediaset: https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/mediasethaacuoreilfuturo/viaggiare-in-italia-un-segno-di-amore_FD00000000381440

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by