“Immagino un futuro non troppo lontano in cui ognuno potrà utilizzare un piccolo velivolo aereo, simile nelle dimensioni ad un’auto, per spostarsi in pochi minuti da un capo all’altro della città”. Con queste parole Tomasz Patan, fondatore insieme al presidente Peter Ternstrom della start up svedese Jetson Aero, ha espresso il suo sogno avveniristico che vuole realizzare concretamente passo dopo passo. E il primo di questi tasselli è rappresentato da Jetson One, il velivolo elettrico monoposto che l’azienda ha messo in vendita da qualche mese.

Le caratteristiche tecniche

Si tratta di un mezzo green in alluminio e fibra di carbonio di dimensioni compatte e un peso leggero (86 kg dichiarati); ha otto motori elettrici con una potenza massima di 88 kW, una velocità di 102 km/h e può trasportare un pilota di 95 kg massimo.

Un piccolo velivolo personale che ha ancora un bel po’ di strada da percorrere per realizzare le ambizioni degli ideatori; per ora l’autonomia è infatti di soli 20 minuti di volo con una singola carica.

Un velivolo facile da pilotare

Di sicuro, però, è un mezzo che (come mostrato nei video di presentazione) sembra semplice da pilotare; in pratica, c’è una leva per la fase di accelerazione, mentre i movimenti sono gestiti dalla barra di comando; per la sicurezza, il mezzo ha i sensori Lidar per rilevare il terreno ed evitare gli ostacoli (in caso d’emergenza, c’è anche un paracadute balistico).

Il prezzo e la disponibilità

Ma quanto costa questo innovativo veicolo sostenibile? Il prezzo è di poco più di 80 mila euro (il kit che si riceve prevede il modello assemblato al 50%); per la prenotazione bisogna anticipare circa 20 mila euro, ma per ora le prenotazioni per le 12 unità che saranno prodotte per il 2022 sono già andate a ruba, mentre sul sito ufficiale della start up ne rimangono solo 3 per il 2023.

Insomma, i risultati fanno ben sperare per il futuro della start up svedese, che ha una mission importante: “Trasformare tutti gli automobilisti in piloti di eVTOL (velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale) nel giro di un decennio”, chiosa il presidente Peter Ternstrom.

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by