Se fino ad ora Fano, nelle Marche, è stata famosa per il suo tradizionale Carnevale, ora inizierà ad esserlo anche per la mobilità sostenibile marina. Silent Yachts ha lanciato proprio in questa città il suo primo catamarano elettrico ad energia solare, chiamato Silent.

Lo ha fatto rilevando ben 22 mila quadrati con 5 siti produttivi. Rappresenta una buona notizia anche dal punto di vista occupazionale perché daranno lavoro a 250 persone.

Le caratteristiche tecniche

42 pannelli solari per 16 kWp di energia solare che riescono ad alimentare una batteria da 250 kWh* e i due motori elettrici da 250 kW, garantendo un’autonomia da 100 miglia nautiche (corrispondenti a circa 185 km) e l’alimentazione ecologica di tutti i sistemi di bordo: ecco qui le principali caratteristiche del nuovo Yacht green che navigherà sulle coste di Fano.

Si tratta di un mezzo marino sostenibile molto comodo, grazie alla presenza di quattro cabine inclusa una suite, che permette di percorrere lunghe distanze, ma anche di visitare baie poco profonde grazie al pescaggio inferiore ad un metro.

Non solo produzione ma anche ricerca

Pensate sia già un’ottima notizia? Allora, vi conviene continuare a leggere perché le novità non finiscono qui!

La prima ottima notizia riguarda il fatto che Silent-Yachts non ha pensato solo alla produzione, ma ha anche deciso di avviare un nuovo centro di ricerca per lo sviluppo di nuove tecnologie: in questo modo Fano potrà aspirare davvero a diventare il centro della mobilità nautica sostenibile.

Nuovi modelli nel 2023

Ma non è ancora tutto: nel corso di quest’anno, infatti, verranno lanciati sul mercato anche nuovi yacht. “Molti altri modelli – precisano da Silent-Yachts – della serie Silent 60, incluso il primo Silent 62 a 3 ponti”.

Quindi restate connessi per sapere quali saranno i prossimi sviluppi e se avete voglia di un viaggio nautico all’insegna non solo del comfort ma anche (e soprattutto) della sostenibilità non vi resta che partire per Fano e questa volta non è uno scherzo di Carnevale!

* La batteria ha una durata di circa 8 anni e i pannelli solari intorno ai 25 anni.

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by