I monopattini elettrici negli ultimi anni sono sempre più diffusi nelle nostre città. Una rapida diffusione che ha portato con sé anche polemiche per la pericolosità di questi mezzi green e l’elevato rischio di incidenti. Forse è proprio per questo che ci sono aziende che hanno deciso di produrne di nuovi, investendo su sicurezza e maggiore stabilità.

Tra queste, c’è l’azienda vicentina Askoll che lo scorso luglio ha lanciato Askoll Scoo3, monopattino elettrico a tre ruote inizialmente pensato solo per lo sharing cittadino e da aprile disponibile anche per la vendita ai privati.

Scopriamolo insieme!

Maggiore sicurezza e stabilità

La caratteristica che casca all’occhio immediatamente è la presenza di tre ruote (c’è una doppia ruota posteriore), le quali (supportate da ammortizzatori di qualità) consentono una maggiore stabilità anche su terreni sconnessi (come il pavé) e, di conseguenza, una maggiore sicurezza per il conducente, con minore rischio di caduta. Il diametro delle ruote è di 10 pollici e le gomme sono antiforatura, quindi senza camera d’aria.

Alcune caratteristiche tecniche

Passando alle caratteristiche elettriche, il mezzo di micromobilità ha un motore con potenza di 350 W e una batteria con una capacità di 630 Wh con autonomia di circa 50 km, ricaricabile in circa 4 ore (dal 20% all’80% nella metà del tempo!). La velocità è limitata per legge a 25 km/h.

Un veicolo che non è molto leggero (pesa 28 kg) ma, grazie alle tre ruote con freno a disco, alla doppia leva del freno, indicatori di direzione e alla pedana basculante che consente di effettuare le curve tenendo le ruote dritte, risulta essere molto sicuro e stabile alla guida.

Disponibilità e prezzo

Ma è disponibile sul mercato? Se inizialmente era utilizzabile solo in sharing, ora la buona notizia è che la società ha deciso di metterlo in vendita a partire dal mese di aprile. Quanto costa? Il prezzo parte da 1.590 euro.

Quindi, se volete acquistare un mezzo di micromobilità più sicuro sulle strade rispetto alla maggior parte di quelli in circolazione, correte ad acquistarlo!

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by