“In gravel in mezzo alle alpi”. È semplice, concisa ed efficace la frase scelta dagli organizzatori (Peppe Esposto e Andrea Borchi) per riassumere il senso di Unpaved Roads Bormio, un percorso in bicicletta di alta montagna accessibile a tutti, con partenza da Bormio, nel cuore dell’alta Valtellina, il 6 e il 7 luglio.

Un fine settimana per immergersi nella natura all’insegna del divertimento con uno spirito non competitivo per ammirare la bellezza del paesaggio, scoprire la cultura locale e conoscere nuove persone, facendo del sano movimento.

I percorsi

Unpaved Roads Bormio 2024 percorsi

I partecipanti a questa avventura potranno scegliere tra due differenti percorsi, in base alla preparazione atletica: il primo è di 71 km con un dislivello di 1770 metri e il tempo medio per percorrerlo è di 7 ore, mentre il più corto è lungo 56 km con un dislivello di 1250 metri ed un tempo medio per percorrerlo di circa 5 ore.

Un tragitto che si snoda all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, tra Bormio e i laghi di Cancano, in un contesto circondato dalle cime delle Alpi, e che vi darà l’opportunità di ammirare paesaggi di montagna (con vette che superano i 3000 metri), foreste di conifere e prati alpini. 

Un’avventura a 360 gradi

Si tratta di percorsi gravel, quindi su strade sterrate, che potrete scegliere di attraversare anche in sella ad una mountain bike oppure una e-bike e avrete la possibilità di noleggiare la bicicletta nella zona.

“Noi crediamo che la bicicletta sia un mezzo di scoperta, esplorazione, evasione dalla routine quotidiana, amicizia e libertà”, così gli organizzatori descrivono sul sito web ufficiale della manifestazione il mezzo green per eccellenza, riassumendo anche il significato profondo di questa avventura a 360 gradi che non è una gara ma l’occasione per fare sano movimento, ammirando paesaggi e osservando animali selvatici come marmotte, cervi, aquile o stambecchi ma anche degustando i piatti tipici locali (per esempio, prelibatezze come i pizzoccheri!) e visitando luoghi di interesse culturale, come le terme.

Siete pronti a partecipare a questa “avventura epica sulle strade sterrate di Bormio” (sempre per citare le parole degli organizzatori) che vi consente di divertirvi, sempre rispettando le comunità locali? Allora, non vi resta che iscrivervi per questa speciale esperienza all’insegna della sostenibilità!

Per tutte le informazioni: https://www.unpavedroads.cc/   

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by