Le caratteristiche delle automobili elettriche sono decisamente differenti da quelle tradizionali. È importante che anche gli pneumatici rispecchino tali diversità. Per questo le aziende del settore si stanno specializzando minuziosamente per produrre gomme che siano sempre più su misura dei veicoli green.

Lo sta facendo anche Hankook Tire, azienda sudcoreana specializzata proprio in questo settore, che recentemente ha presentato i suoi nuovi pneumatici chiamati “Hankook iON“.

Le principali caratteristiche

Le gomme in questione hanno una minore resistenza al rotolamento. Questa caratteristica è importante perché la maggiore accelerazione delle auto elettriche causa un’usura più rapida delle gomme (tradizionali) rispetto alle auto endotermiche.

Questi particolari pneumatici hanno una capacità di carico superiore (i veicoli green, infatti, avendo la presenza di batteria pesano di più di quello tradizionali). “Grazie al miglioramento dell’autonomia per ogni ricarica, contribuiranno a migliorare l’efficienza dei veicoli elettrici nell’utilizzo quotidiano”, ha precisato Sanghoon Lee, presidente di Hankook Tire Europe.

Sostenibilità e tecnologia

Non è da sottovalutare, poi, la spiccata attenzione alla sostenibilità di Hankook Tire, visto che queste gomme sono state realizzate con una mescola di olii naturali, in modo da consentire anche una maggiore autonomia.

Ma i tratti distintivi di Hankook iON non finiscono qui: la presenza di una particolare tecnologia (chiamata sound absorbe), unita al design caratteristico del battistrada, consente di ridurre la rumorosità all’interno dell’abitacolo permettendo all’automobilista e ai passeggeri una maggiore tranquillità durante il viaggio.

La disponibilità

Questi nuovi pneumatici sono disponibili in Europa dallo scorso maggio.

Insomma, moltissime aziende stanno comprendendo che l’automotive elettrico è un settore in espansione e lo sarà sempre di più nei prossimi anni: proprio per questo stanno cercando i modi migliori per rendere questi mezzi sempre più efficienti e per farlo sono sicuramente essenziali pneumatici “su misura”.

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by