Volete andare al lavoro in bicicletta e allo stesso tempo avete il desiderio di utilizzarla anche per le gite fuori porta, magari su terreni non battuti?

Niente paura non c’è bisogno di acquistare due differenti tipologie di due ruote perché ne esiste una che risponde alle vostre esigenze. Si chiama trekking bike e, se siete poco allenati, c’è anche quella a pedalata assistita, proprio per ridurre al minimo la fatica, permettendovi comunque di fare attività fisica.

Le caratteristiche generali delle trekking bike

Ma quali sono le caratteristiche generali di queste biciclette? Innanzitutto, vengono chiamate anche ibride, proprio perché sono versatili e particolarmente adatte per le lunghe percorrenze, permettendo di affrontare qualsiasi tipo di terreno.

Si tratta di bici con un telaio in acciaio o alluminio, i copertoni tassellati, con ottime sospensioni (per attutire al meglio i colpi su strade accidentate) e che montano ruote mediamente spesse, in genere con un diametro tra i 27,5 e i 29 pollici.

Inoltre hanno la forcella rigida (che permette maggiore stabilità) o ammortizzata (per attenuare le vibrazioni dei terreni irregolari), mentre il manubrio è piatto per consentire di guidare in comodità, con la posizione retta della schiena.

Le trekking bike a pedalata assistita

Passando, invece, alle caratteristiche specifiche delle trekking bike a pedalata assistita, queste montano un motore da 250 W che permette di raggiungere una velocità massima di 25 Km/h, mentre la capacità della batteria varia anche in base al prezzo che si è disposti a spendere. In ogni caso, l’autonomia di percorrenza può variare dai 40 fino ai 130 Km.

Alcuni modelli sul mercato

Qui sotto vi proponiamo tre modelli di trekking e-bike disponibili sul mercato, ma la scelta (così come i prezzi) è davvero molto ampia.

  1. Accolmile Bici Elettrica da Città Trekking: con motore da 250 W e una batteria 540Wh, ha un’autonomia fino a 120-150 Km. Prezzo: 1.530 euro.
  2. NCM Milano Bicicletta elettrica da Trekking: con un motore da 250 W e una batteria da 624 Wh, può raggiungere un’autonomia di 120 Km (in modalità eco). Prezzo: 1.199 euro.
  3. Nilox eBike X7: con motore da 250 W e una batteria da 288 Wh, ha un’autonomia di circa 45 Km. Prezzo: 1.089 euro.
Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by