Le tre ruote ricordano l’Ape Piaggio, ma il mezzo in questione ha dimensione maggiori (circa 3 metri di lunghezza) e soprattutto è a tutti gli effetti sostenibile. Stiamo parlando di Evig, un veicolo green per le consegne dell’ultimo miglio, prodotto dall’azienda svedese Clean Motion. Non solo è elettrico ma è dotato anche di pannelli solari, i quali consentono una maggiore autonomia, mettendo in un angolo la ormai celebre ansia dell’autonomia chilometrica.  

Ma quali sono le caratteristiche di questa futuristica “Ape svedese”? Scopriamolo insieme.

Un mezzo per le consegne sostenibile

È stata pensata per le consegne a domicilio e, se pensiamo a quanto questa tipologia di veicoli sia sempre più diffusa nelle nostre città, possiamo comprendere ancora meglio quanto sia importante che ci siano aziende che decidano di progettare mezzi di questo tipo sostenibili. 

Le caratteristiche tecniche

Una strada che sin dal suo anno di fondazione, nel 2010, ha deciso di intraprendere Clean Motion.

L’azienda ha progettato un veicolo dalla forma squadrata, che ha un motore elettrico alimentato da una batteria da 5 o 10 kWh. È supportata da un’altra innovazione green che è la vera ciliegina sulla torta: 2,5 metri quadri di pannelli solari sul tetto, che raggiungono una potenza di 670 watt. Questi consentono di aumentare l’autonomia fino a circa 200 km, rendendolo sempre molto meno dipendente delle colonnine di ricarica.

Evig non ha nemmeno un peso eccessivo (250 kg a vuoto), può trasportare fino a 350 kg di merce e raggiunge una velocità di circa 60 km/h.

Il prezzo e la disponibilità

Il prezzo? Potreste pensare che sia alle stelle, invece è davvero abbordabile: parte dai 10.900 euro.

Non resta che attendere le prime consegne, che dovrebbero partire già nel primo trimestre del 2023. Bisogna sperare che mezzi di questo tipo per le consegne dell’ultimo miglio diventino sempre più diffusi anche nel nostro Paese. Finora le consegne a domicilio sono ancora dominate dai mezzi alimentati a combustibili fossili, che inevitabilmente aumentano l’inquinamento nelle nostre città. 

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by