Se nel pieno dell’estate vi può disincentivare il caldo afoso e d’inverno il freddo pungente, settembre può rappresentare il mese perfetto per un buon viaggio in bicicletta, magari insieme a tutta la famiglia.

Ecco che allora abbiamo pensato di proporvi alcuni itinerari per approfittare del clima favorevole e muovervi in sella ad una bici tradizionale o elettrica alla scoperta di luoghi meravigliosi, da ammirare con la calma che contraddistingue i movimenti con questo mezzo green.

La Ciclabile della Valle dei Laghi in Trentino

Il primo percorso a cui abbiamo pensato si trova in Trentino ed è chiamato Ciclabile delle Valle dei Laghi. Si tratta di un itinerario di circa 38 Km che collega il lago di Garda con quello di Terlago e corre lungo l’argine destro del fiume Sarca. La partenza è da Linfano/Torbole, per poi continuare in direzione di Arco, Ceniga e Dro. Lungo il percorso si trovano anche un’area boscosa e i vigneti di Pietramurata; qui termina la ciclabile, ma si può continuare percorrendo la strada della Gardesana, superando il lago di Toblino e arrivando a Vezzano, dove riprende la pista ciclabile che conduce al lago di Terlano.

Un percorso alla scoperta dei fiumi d’Abruzzo

In bici elettrica, invece, vi proponiamo un percorso alla scoperta di 4 fiumi d’Abruzzo: Aterno, Sagittario, Pescara, Giardino. L’itinerario è lungo circa 20 chilometri (tra sterrato, lungo fiume e strada asfaltata) ed ha un dislivello di 300 metri da percorrere con e-bike. La partenza è dalle Sorgenti del Fiume Pescara per arrivare alle Gole di San Venanzio (Eremo) e ritorno. Il percorso è consigliato anche per famiglie con bambini a partire dai 12 anni d’età.

La Ciclabile sullo Stagnone in Sicilia

Concludiamo il nostro viaggio con un meraviglioso itinerario al Sud Italia, in Sicilia: la ciclabile sullo Stagnone di Marsala. Questa pista è lunga 7,6 Km e attraversa, appunto, tutta la Riserva dello Stagnone. Si parte da un parco comunale (affidato a privati) chiamato Villa Genna per arrivare a Birgi Nivaloro (a nord di Marsala). Lungo il percorso è possibile ammirare un fantastico panorama e la Riserva Naturale Isole dello Stagnone di Marsala con la particolare flora e fauna tipica delle lagune salmastre; potrete anche trovarvi di fronte gli affascinanti fenicotteri rosa.  Questa pista ciclabile è sicura e adatta alle famiglie.

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by