Promuovere i veicoli sostenibili e cogliere l’occasione per testare (anche in situazioni estreme) i mezzi green per renderli più efficienti e lanciarli sul mercato. È questo il modus operandi che negli ultimi anni stanno adottando molte case automobilistiche e motociclistiche. I tempi ormai sono maturi per investire con decisione nella mobilità sostenibile e conquistare questa fetta di mercato prima della concorrenza.

Honda, che ha intrapreso questa strada, durante la conferenza di presentazione della sua attività sportiva, ha esposto la moto da cross CR Electric.

Un mezzo green pronto per le competizioni?

Questo mezzo green che era già stato presentato nel 2019, in occasione del Tokyo Motor Show che Honda ha continuato a sviluppare e perfezionare in questi anni, fino ad arrivare al punto di valutare la partecipazione anche ad alcune competizioni già nel corso di quest’anno.

Quale? Honda non l’ha ancora comunicato, anche se la più quotata sembrerebbe essere FIM E-Xplorer World Cup, competizione che inizierà il prossimo 13 maggio a Barcellona, ma non è escluso che possa essere schierata anche nel campionato giapponese.

Le caratteristiche tecniche

I dettagli sulle specifiche tecniche della CR Electric non sono ancora stati diffusi. Sono emersi però alcuni dettagli: questa moto da cross sostenibile ha un motore raffreddato a liquido (sviluppato in collaborazione con Mugen-TEC), è senza leva della frizione e pedale del cambio, è fornita di freno posteriore a pedale e il telaio è in alluminio.

L’autonomia

Quanto sarà, invece, l’autonomia? Non è ancora stato comunicato ufficialmente. Inizialmente sarà tarata per un utilizzo su pista: secondo indiscrezioni, per la prima versione l’autonomia doveva essere di circa 45 minuti.

Allora, non resta che attendere ulteriori notizie ufficiali da Honda su questa nuova moto da cross elettrica che potrebbe anche riuscire a far avvicinare al mondo della sostenibilità una fetta di appassionati del settore, in molti casi ancora scettici e con pregiudizi in merito alla diffusione dei motocicli green. 

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by