Quante volte siete rimasti imbottigliati per ore nel traffico in città, trovandovi anche a dover attendere un’eternità fermi ai semafori? Per molti di voi la domanda potrebbe sembrare retorica e la risposta scontata: troppe. Se è così, allora, sarete sicuramente interessati all’innovazione tecnologica di cui vi stiamo per parlare: i semafori intelligenti. Anzi, in realtà si tratta di una tecnologia interessante per tutti perché non risolve solo il suddetto problema, ma porta con sé altri importanti vantaggi.

Le caratteristiche

Questi semafori intelligenti sono un’evoluzione di quelli classici gestiti da timer con tempi prestabiliti. Si basano infatti su un sistema di sensori (spire induttive nell’asfalto, radar sulla palina semaforica oppure telecamere che riprendono la strada) che serve sia per rilevare i veicoli di passaggio sia per ricevere utili informazioni, per esempio sui flussi di traffico.

I vantaggi

In questo modo, si può ottimizzare il loro funzionamento anche tarando i tempi semaforici sulla base dell’intensità della circolazione in quel determinato incrocio, decongestionandolo dagli imbottigliamenti con positive conseguenze non solo per la riduzione dello stress degli automobilisti, ma anche per il risparmio di benzina (utilissimo di questi tempi) e la diminuzione dell’inquinamento atmosferico, sul quale, tra l’altro, questi semafori raccolgono utili informazioni in tempo reale (così come per quello acustico, oltre alle eventuali vibrazioni e inclinazioni del suolo). Inoltre, si tratta di semafori non eccessivamente costosi che utilizzano luci a led, con un risparmio anche dal punto di vista energetico.

Le smart city

Insomma, sono strumenti che cercano di ottimizzare i tempi riducendo gli sprechi. Rientrano nell’ampio ventaglio di innovazioni tecnologiche che dovrebbero far parte delle cosiddette “smart city“, città non solo innovative ma anche efficienti e sostenibili che grazie all’utilizzo di un insieme di innovazioni tecnologiche, intrecciate con le infrastrutture della città, rendono la vita dei cittadini migliore sotto tutti gli aspetti: dai trasporti sostenibili, passando per il risparmio energetico, la sicurezza urbana, l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti, fino ad arrivare all’innovazione dei servizi pubblici.

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by