Il mosaico della sostenibilità ha bisogno di svariati tasselli per essere completato e uno di questi è quello che raffigura le abitazioni. Abitare in una casa sostenibile contribuisce in maniera rilevante a ridurre le emissioni di Co2. Si pone un’attenzione particolare a partire dalla costruzione, sin dalla scelta dei materiali più ecosostenibili.

Ecco qui alcuni accorgimenti per vivere in una vera casa ecosostenibile.

I materiali

Partiamo proprio dalle fondamenta. Per la costruzione di case green è molto importante anche la scelta dei materiali e ne esistono molti alternativi a cemento, acciaio e plastica. Tra questi, possiamo ricordare il legno che risulta essere resistente e flessibile (si può utilizzare per i pavimenti ma anche per i muri, fino ad arrivare a casa economiche completamente costruite in legno), pietra naturale (per i pavimenti) e sughero (come isolante).

Come riscaldare la casa?

Una volta costruita l’abitazione, bisogna pensare a riscaldarla e illuminarla. In primis, è importante la presenza di molte finestre in vetro (meglio se doppio) che facciano entrare sufficiente luce; dopo per una vera casa ecologica non può mancare l’installazione di pannelli fotovoltaici, cappotti termici e pompe di calore.

I costi

La forbice dei prezzi per questa tipologia di abitazioni è ampia ma non è vero che sono inaccessibili. Da una parte i materiali ecosostenibili sono a basso costo e dall’altra i pannelli fotovoltaici riducono drasticamente i costi per l’energia e il costo per la loro installazione viene ammortizzato in una decina d’anni.

Alcuni dati

Quelli che abbiamo appena enunciato sono alcuni essenziali accorgimenti per abitare in una casa green che rispetti il può possibile l’ambiente che ci circonda anche perché il settore delle costruzioni risulta essere tra i più inquinanti.

Lo evidenziano nitidamente i dati: secondo uno studio delle Nazioni Unite, infatti, “nel 2021 – si legge nello studio – il settore delle costruzioni ha rappresentato circa il 37% delle emissioni di CO2 legate all’energia”. Per rendere meglio l’idea: le costruzioni hanno superato anche il settore dei trasporti che si è fermato al 22%.

Insomma, tutto ciò fa comprendere che il tassello dell’abitare è essenziale nel mosaico della sostenibilità, anche perché molti di voi dovranno abitare nella stessa casa per tutta la vita e se riuscirete a farlo in maniera sostenibile sarà un beneficio per tutti. 

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by