Continua a crescere l’interesse per il mondo delle bici a pedalata assistita.

Solo in Italia, secondo le rilevazioni dell’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (Ancma), nel 2020 le vendite sono aumentate del 20% (circa 40 mila unità in più) rispetto al 2019.

Un successo al quale si sta affiancando un altro fenomeno parallelo: la proliferazione delle start up che cercano modi per far avvicinare al mondo dell’elettrico sempre più persone, magari proponendo soluzioni più economiche e alla portata di tutti.

Una delle migliori 100 invenzioni del 2020

Tra queste, c’è Clip.Bike, fondata a New York da Somnath Ray, che è balzata agli onori della cronaca anche perché il suo omonimo prodotto è stato eletto dal Time Magazine come una delle migliori 100 invenzioni del 2020. 

Ma cosa ha inventato questa start up? Clip.Bike ha progettato e costruito un propulsore elettrico portatile che si applica sulla ruota anteriore di una bici tradizionale, fornendo una spinta ulteriore e quindi avvicinando una bici muscolare ad una e-bike.

Si tratta di un sistema leggero (pesa solo 3 Kg) e compatto, particolarmente adatto per i pendolari urbani che, in molti casi costretti a lasciare la bicicletta incustodita, possono portare con sé in uno zainetto tutta la componentistica (si tratta, infatti, di un unico pezzo rimovibile), prevenendo eventuali furti.

“Attiva CLIP quando affronti una salita o per costeggiare l’ultimo tratto fino a destinazione”, si legge sul sito internet della start up.

Le caratteristiche tecniche e il prezzo

Nello specifico, questo sistema ha un motore elettrico da 450 W alimentato da una batteria da 36 V e 144 Wh che si ricarica in circa 40 minuti. La velocità massima è di 24 Km/h con un’autonomia di 20-25 Km e può essere montato su ruote che hanno un diametro di 26 e 28 pollici. 

Applicarlo è semplice: si aggancia alla forcella anteriore della bicicletta e un rullo collegato al motore trasmette il movimento. Il motore si accende e spegne con un telecomando bluetooth, da montare sul manubrio.

 Il prezzo è di 399 dollari (circa 330 euro) ma, come si legge sul sito internet di Clip.Bike, “il primo lotto è esaurito”. I nuovi preordini saranno però spediti dall’estate 2021.

Sull’argomento vedi anche: https://guidasostenibile.it/i-kit-per-trasformare-la-bici-tradizionale-in-elettrica/

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by