Non inquinano, sono silenziose, evitano il traffico, permettono di fare esercizio fisico senza grande fatica e sono perfette per i tragitti casa-lavoro. Parliamo delle biciclette a pedalata assistita, mezzi sostenibili che negli ultimi anni stanno prendendo sempre più piede. In particolare, ne esistono due tipologie che si vedono circolare prevalentemente nelle nostre città: le city e-bike oppure pieghevoli. Ma quali sono le più significative caratteristiche e differenze?

Le caratteristiche delle city e-bike

Settore e-bike, la grande scommessa delle aziende
Settore e-bike, la grande scommessa delle aziende

Le city e-bike sono rivolte principalmente a chi cerca un uso comodo su strada, non solo per il lavoro ma anche per altri brevi spostamenti: questi mezzi, infatti, hanno solitamente un portapacchi sia anteriore che posteriore e offrono quindi la possibilità di trasportare sacchetti per la spesa, zaini, borse, parafanghi ed eventualmente seggiolini. Con telaio a scavalco basso, consentono di salire e scendere agilmente dal mezzo mentre le ruote con maggiori dimensioni offrono migliore stabilità e sicurezza.

Le caratteristiche delle e-bike pieghevoli

bicicletta-pieghevole
bicicletta-pieghevole

Le e-bike pieghevoli, invece, hanno dimensioni più ridotte, ruote più piccole ed un telaio più leggero. Sono quindi particolarmente adatte ai percorsi misti in città, dove risulta necessario salire e scendere dai mezzi pubblici. Queste caratteristiche sono davvero preziose, ad esempio, per i pendolari che hanno la necessità di salire sul treno con la propria bici pieghevole e non ingombrante per poi muoversi liberamente e più velocemente in città, senza bisogno di attendere bus, tram o metro. Leggere e confortevoli, possono essere portate con sé ovunque, scongiurando così anche il rischio di furti.

Non sai quale scegliere?

Molte altre caratteristiche possono variare a seconda della marca e del modello. Per approfondire la questione esplora la nostra apposita sezione di ricerca e trova il mezzo più adatto alle tue esigenze.

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by