Provate ad immaginare di poter cambiare il colore alla carrozzeria della vostra auto in pochi secondi semplicemente premendo un pulsante. Vi sembra fantascienza? No, è la realtà di BMW iX Flow elettrica, presentata lo scorso gennaio al CES di Las Vegas, la più grande fiera di elettronica al mondo.

Certo, per ora siamo ancora alla fase di sperimentazione e ricerca, ma secondo i responsabili del progetto questa originale innovazione potrebbe entrare in commercio sulle auto di serie tra qualche anno.  

Il funzionamento

Come funziona? Si tratta di una tecnologia, realizzata in collaborazione con E Ink, che permette di cambiare la tonalità della carrozzeria grazie ad un particolare rivestimento che contiene milioni di microcapsule con pigmenti bianchi caricati negativamente e pigmenti neri caricati positivamente; la tecnologia elettroforetica, quando viene sollecitata da un impulso elettrico, porta in superficie diversi pigmenti di colore, che consentono alla carrozzeria di assumere la colorazione desiderata, senza alcun bisogno di energia per mantenere la nuova tonalità (l’elettricità serve solo nel breve lasso di tempo in cui cambia il colore).

I vantaggi

Un’innovazione che non servirà soltanto per soddisfare gusti e preferenze estetiche degli automobilisti o rappresentare la loro personalità e il loro umore; avrà anche un’importante funzione per il risparmio energetico.

In inverno, infatti, si potrà scegliere una tonalità più scura per assorbire maggiormente l’energia termica del sole e utilizzare meno il riscaldamento, con la conseguenza di aumentare l’efficienza della batteria del proprio veicolo ed effettuare più chilometri con una sola carica; d’estate sarà invece possibile optare per una tonalità più chiara, in modo da riflettere i raggi solari e utilizzare meno frequentemente il climatizzatore.

Insomma, in un futuro neanche troppo lontano ci si potrà muovere a bordo di un’auto elettrica la cui carrozzeria non sarà solo estremamente personalizzabile, ma consentirà anche di sfruttare al meglio l’autonomia chilometrica.

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by