Volete guidare un’auto elettrica ma l’ansia da ricarica vi blocca? Se è così abbiamo trovato un’auto green che fa sicuramente al caso vostro. È in grado di percorrere ben 1600 km con una sola ricarica, consentendovi di mettervi alla guida senza più la paura di restare “a secco” e non avere colonnine di ricarica nei paraggi. Il veicolo in questione si chiama Aptera, è realizzato da Aptera Motors ed è dotato anche di pannelli solari che consentono di aumentarne l’autonomia. 

Ma quali sono le caratteristiche di questo innovativo mezzo sostenibile? 

Le caratteristiche tecniche

Partiamo da una delle particolarità: si tratta di un’auto a tre ruote, caratteristica che gli consente di essere più aerodinamica; È ricoperta da 3 metri quadrati di celle solari che raggiungono una capacità di 700 Watt, i quali le consentono di aggiungere fino a 65 km di autonomia a quella che già fornisce la batteria. Il veicolo è omologato per due persone. Ha due motori da 100 e 150 kW che gli consentono di raggiungere una velocità massima di 160 km/h.

Già, quali sono le caratteristiche delle batterie? In base al mezzo che si sceglie saranno quattro le tipologie a disposizione: una con batteria da 25 kWh, un’altra da 40, una da 60 e un’altra ancora da 100 kWh. Quest’ultima versione è quella che potrà raggiungere un’autonomia di circa 1600 km.

Il prezzo e la disponibilità

Avrete notato che stiamo utilizzando i verbi al futuro? Lo facciamo perché questo particolare veicolo green è ancora un prototipo, ma sta già ottenendo un grande successo visto che ha già raggiunto ben 22 mila prenotazioni. Per averlo a disposizione, però, bisognerà attendere ancora un po’: la produzione dovrebbe iniziare entro la fine del 2022 e inizialmente sarà disponibile solo negli Stati Uniti. 

Il prezzo? Anche in questo caso, nessuna paura perché sarà accessibile: il modello base partirà da circa 23 mila euro. 

Quindi, non si sa ancora se in futuro sarà lanciata anche in Europa, ma quello che è certo è che spianerà la strada per modelli simili e accenderà la speranza in chi fino ad ora era convinto che non sarebbero mai stati realizzati veicoli green con una grande autonomia come quello appena descritto, che è in grado di far dormire sonni tranquilli anche alle persone più ansiose!

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by