Si chiama “Valtellina E-bike festival” ed è il primo evento italiano a focus sportivo dedicato alla mountain bike elettrica. La manifestazione, alla sua prima edizione, si è svolta sabato 19 e domenica 20 settembre e ha visto come fulcro il polo fieristico di Morbegno (in provincia di Sondrio, eletta città alpina 2019), con iniziative, gare ed escursioni nel territorio della bassa Valtellina. Un modo per coinvolgere gli appassionati di sport e competizione, ma anche chiunque ami visitare le bellezze del territorio alla guida di un mezzo sostenibile, nel pieno rispetto della natura.

Il programma della prima giornata

La prima giornata è stata interamente dedicata alla Festival Ride: scenografico percorso di 40 chilometri in stile all mountain (salite e discese), con 1400 m di dislivello, che attraversa il versante retico della vallata tra vigneti, castelli, borghi storici, radure, boschi e panorami della bassa Valtellina e l’alto lago di Como. Un percorso adatto per tutti i livelli d’abilità: dal biker professionista, agli appassionati di montagna o a chiunque voglia semplicemente vivere una bella giornata in bicicletta.

Il programma della seconda giornata

Domenica il programma è stato molto variegato, con la possibilità per i partecipanti di scegliere tra differenti itinerari. C’era l’E-bike Tours, con diversi percorsi (Castello e Vini, Val Tartano e Ponte nel Cielo, Val Gerola e Bitto, Albaredo e Via Priula, Val Masino e Val di Mello, Alpe Culino e Single trails): dalle escursioni dedicate alle eccellenze enogastronomiche locali, fino alle visite di meravigliosi paesaggi naturali. 

Per i più competitivi, invece, c’era l’E-Enduro Race: gara con 3 prove su single trails tecnici naturali. Un adrenalinico percorso di 32 Km, attraverso boschi su fondo terroso e passaggi rocciosi.

In ultimo, la Trail Experience: non competitiva e per i biker di buon livello, che prevede la risalita in suggestivi ambienti alpini e una discesa da 1300 metri con sentieri esposti, passaggi enduro e tratti anche all’interno del bosco.

Il Bike Village

Tutte le iniziative sono partite dal Bike Village, allestito presso il polo fieristico di Morbegno, dove erano anche presenti dei punti noleggio e-bike e una zona dedicata all’expo e al test-drive di auto elettriche o ibride del Gruppo Autotorino e le speciali bici di Ti-Rex Sport, associazione che si occupa di stimolare il maggior numero di persone con disabilità motoria alla pratica di sport. Non poteva mancare un’area food, per degustare i piatti tipici valtellinesi.

Per ulteriori informazioni: www.valtellinaebikefestival.com

Share.
GUIDASOSTENIBILE_ICO

Le informazioni sono raccolte attraverso siti di parti terze. Guida Sostenibile non si assume la responsabilità della loro veridicità. Consigliamo un confronto con le case produttrici prima di effettuare un acquisto.
Per informazioni scriveteci a info@guidasostenibile.it per contattare la redazioni scrivete a redazione@guidasostenibile.it

Project by